Roma, 13 giugno – Count down finale per la prima edizione degli Stati generali della Prevenzione, promossa dal ministero della Salute, che – come già riferito dal nostro giornale – avrà luogo a Napoli il 16 e il 17 giugno prossimi nel Centro Congressi della Stazione Marittima. All’apertura dei lavori (16 giugno, ore 9,30) presenzierà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Con questa due giorni” – dichiara il ministro della Salute Orazio Schillaci (nella foto)
“vogliamo rilanciare il ruolo cruciale della prevenzione, un settore divenuto sempre più strategico per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e per garantire ai nostri cittadini una vita non solo lunga, ma in buona salute”.
All’evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni internazionali, nazionali, regionali e locali, delle società scientifiche, delle professioni sanitarie e del mondo accademico. Saranno approfonditi temi prioritari come la promozione della salute durante tutto il corso della vita, nei contesti di vita e lavoro, la pianificazione del nuovo Piano nazionale della prevenzione e le opportunità offerte dal National Health Prevention Hub, infrastruttura istituita grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), finalizzata a rafforzare la capacità previsionale e strategica delle politiche di prevenzione.
Gli Stati generali della Prevenzione saranno anche un’occasione concreta di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei cittadini. Sarà infatti possibile, previa prenotazione, accedere al Villaggio della Prevenzione ed effettuare gratuitamente visite e controlli in collaborazione con Regione Campania – Asl Napoli 1 Centro e partecipare a laboratori, eventi divulgativi e momenti educativi in collaborazione con la Federazione italiana delle Società scientifiche.
L’evento si avvale del supporto come Media Partner di Radio Kiss Kiss e Rai Campania e potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito statigeneralidellaprevenzione.it e sui canali istituzionali del ministero della Salute.
Per i professionisti sanitari, la partecipazione ai lavori congressuali in presenza è accreditata ai fini Ecm previa iscrizione a questo link.


