”banner
mercoledì 10 Dicembre 2025
”banner

Prevenzione, partono oggi a Napoli gli Stati generali, anche la farmacia protagonista

banner

Roma, 16 giugno – Detto in soldoni, la prevenzione è quella cosa che serve per stare in salute e ammalarsi di meno e, alle brutte, per guarire prima e guarire di più. Investire in prevenzione, dunque, è un ottimo affare, anche se purtroppo qualcuno sembra cominciare a capirlo solo adesso.

Ben vengano, dunque, gli Stati generali della Prevenzione voluti dal ministero della Salute che aprono i battenti oggi a Napoli alla Stazione marittima, dove si concluderanno domani. L’obiettivo, come dichiarato dallo stesso ministro Orazio Schillaci, è quello di “rilanciare il ruolo cruciale della prevenzione, settore divenuto sempre più strategico per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e per garantire ai nostri cittadini una vita non solo lunga, ma in buona salute”.
L’evento napoletano metterà insieme  rappresentanti delle istituzioni internazionali, nazionali, regionali e locali, delle società scientifiche, delle professioni sanitarie e del mondo accademico per approfondire temi prioritari come la promozione della salute durante tutto il corso della vita, nei contesti di vita e lavoro, la pianificazione del nuovo Piano nazionale della prevenzione e le opportunità offerte dal National Health Prevention Hub, infrastruttura istituita grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), finalizzata a rafforzare la capacità previsionale e strategica delle politiche di prevenzione.

Quasi superfluo sottolineare che al grande appuntamento non poteva davvero mancare la farmacia, forse il presidio sanitario del territorio dove, negli ultimi anni, i servizi e le prestazioni finalizzate a sviluppare la prevenzione sono cresciuti di più, come conferma in una nota alla stampa la Federfarma, il sindacato dei titolari di farmacia privata. “Le farmacie si sono evolute per andare incontro alle esigenze della sanità di prossimità” spiega il presidente Marco Cossolo (nella foto). “Sono sempre più presidi sanitari a supporto del Servizio sanitario nazionale che, oltre a dispensare farmaci, erogano servizi nell’ambito della prevenzione e del monitoraggio”.
“La nuova Convenzione approvata a marzo regola ulteriormente queste attività a garanzia dei cittadini e apre ulteriori ambiti da sviluppare in collaborazione con gli altri professionisti sanitari come per la telemedicina in farmacia, su cui abbiamo firmato da poco anche una convenzione con gli specialisti ambulatoriali di Sumai che collaboreranno per la refertazione degli esami” continua il presidente di Federfarma. “La ‘farmacia dei servizi’ è ormai una risorsa per la salute pubblica e la prevenzione ed è giunto il momento di stabilizzare questa esperienza in modo strutturale”.
In quest’ottica Federfarma sta lavorando alla mappatura completa dei servizi offerti dalle farmacie: sul sito www.federfarma.it è attivo un portale con la geo-localizzazione delle farmacie che offrono le prestazioni previste dalla normativa sulla ‘farmacia dei servizi’. In questo modo i cittadini possono conoscere i servizi disponibili e contattare le farmacie per fruirne. La mappatura è in corso e il portale si aggiorna quotidianamente, alimentato dai dati caricati online dalle singole farmacie.

I dati sulle prestazioni finalizzate alla prevenzione erogate in farmacia

Secondo i dati forniti dai provider convenzionati con Federfarma, nel 2024 sono state erogate quasi un milione di prestazioni di telemedicina tra Ecg, Holter
cardiaco e Holter pressorio, in più di 11mila farmacie, che hanno permesso di rilevare complessivamente più di 116mila anomalie, di cui circa 5mila gravi per le quali il paziente è stato indirizzato allo specialista o al Pronto soccorso.

Questo il dettaglio: le prestazioni di telemedicina erogate nel 2024 (in 11.312 farmacie di comunità) state in totale 904.601: 574.870 Ecg, con  48.752 anomalie registrate;  192.125  holter cardiaci, con 19.879 anomalie registrate, 4.941 delle quali gravi;  holter pressori 108.315, con 47.704 anomalie registrate.

Nell’ambito della sperimentazione della ‘farmacia dei servizi’ nel periodo 2023-2024, nelle
Regioni coinvolte sono stati effettuati circa 5 milioni di test per lo screening del tumore del
colon-retto; circa 250mila screening per patologie croniche quali diabete, ipertensione e
ipercolesterolemia.
Le farmacie, inoltre, hanno effettuato più di 55mila verifiche dell’aderenza alla terapia da parte di pazienti affetti da ipertensione, Bpco e diabete.

Lo sviluppo di questa tipologia di servizi, ricorda in chiusura la nota di Federfarma, potrà essere favorito dalla piena implementazione del Fascicolo sanitario elettronico (Fse), alla cui attivazione hanno contribuito, sempre nell’ambito della sperimentazione, le farmacie fornendo supporto a oltre 2 milioni di cittadini.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni