Roma, 7 ottobre – La Fofi informa che gli studenti che hanno optato per il passaggio al nuovo corso di laurea abilitante in farmacia sono tenuti a svolgere il Tirocinio pratico valutativo (Tpv) in accordo con l’art. 2 del decreto ministeriale n. 651/2022.
Il Tpv
deve essere eseguito secondo le regole del Protocollo Fofi-Crui al quale deve fare riferimento la specifica convenzione stipulata tra l’Ateneo e l’Ordine territoriale dei farmacisti.
Le predette regole devono essere rispettate da tutti i tirocinanti che frequentano il Tbv. In particolare, l’art. 7 stabilisce che “il diario del tirocinante è un documento ufficiale e strettamente personale predisposto attraverso un software informatico validato dalla FOFI d’intesa con la Crui al fine di attestare il corretto svolgimento del Tpv in farmacia”.
Pertanto, chiarisce la Fofi, “i tirocinanti che sono iscritti alla laurea abilitante devono frequentare il Tpv e, pertanto, devono attivare il diario attraverso la Rete Unica Federale(RUF), software attivo per i tirocini già da un anno”.
La Federazione ricorda anche che le attività di tirocinio già svolte dagli studenti che, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del già ricordato Dm n. 651/2022, hanno optato per il nuovo ordinamento didattico abilitante possono essere riconosciute dalle Università, d’intesa con l’Ordine professionale competente, su richiesta dello studente, ai fini del completamento del tirocinio pratico-valutativo.