”banner
giovedì 23 Ottobre 2025
”banner

Influenza e Covid, in tre settimane a Verona quasi 4000 i cittadini vaccinati in farmacia

banner

Roma, 23 ottobre – Fermando il contatore a ieri, sono poco meno di 4000 i cittadini veronesi che hanno scelto la vaccinazione in farmacia per proteggersi dall’influenza (3682) stagionale e dal Covid 19 (206 soggetti) per un totale di 3.888 vaccinati a partire dal 1° ottobre, data di inizio della campagna contro l’influenza stagionale 2025/26, cui si affianca quella per prevenire Covid 19.

Sono naturalmente solo i primi dati, informa un comunicato di Federfarma Verona (anche perché l’influenza stagionale non ha ancora colpito, per quanto le ultime notizie la diano in anticipo rispetto alla prima previsione di dicembre) ma sono in ogni caso molto significativi dell’apprezzamento che i cittadini riservano alla possibilità di poter accedere al vaccino in un presidio sanitario di prossimità di agevole accesso.

Nelle farmacie abilitate e  aderenti alla campagna vaccinale vengono vaccinati gratuitamente contro l’influenza stagionale tutti i soggetti di età pari e superiore ai 60 anni (oltre ad alcune categorie specifiche) che abbiano già effettuato almeno una vaccinazione, previa compilazione dell’anamnesi e del consenso informato.
In tutte le farmacie vengono inoltre dispensati i vaccini, a carico dell’utente e solo dietro presentazione di prescrizione medica.
“Invitiamo i cittadini alla vaccinazione perché ad oggi è l’unica vera protezione farmacologica contro l’influenza stagionale” è l’appello di Elena Vecchioni (nella foto),  presidente di Federfarma Verona. “Vaccinarsi anche contro il Covid significa proteggere se stessi e tutte le persone con cui veniamo in contatto, particolarmente quelle fragili, con gli anziani e i malati in testa. È questo il periodo ideale per vaccinarsi perché ci vogliono dai dieci giorni alle due settimane affinché il vaccino attivi gli anticorpi necessari al fisico per combattere la malattia. Se si dovesse contrarre una sindrome para influenzale o fra qualche settimana l’influenza stagionale vera e propria” conclude Vecchioni “la raccomandazione è sempre quella di non ricorrere alle cure fai da te soprattutto mai assumere senza prescrizione medica gli antibiotici che non curano affatto il virus, ma le sue complicanze».
Ma nel variegato scenario delle minacce di infezione continua a resistere il Sars CoV 2, virus che gli esperti tendono ormai a considerare a uno stato endemico. “Nonostante non sia stagionale, il Covid circola sempre e contagia particolarmente nella stagione fredda a seguito del calo delle difese immunitarie” spiega  Matteo Vanzan, segretario di Federfarma Verona e Federfarma  Veneto. “Per questo è consigliata alle persone anziane e fragili la doppia vaccinazione che è possibile ricevere nella medesima seduta. Ricordo che hanno diritto alla vaccinazione gratuita in farmacia contro il Covid 19 tutti i soggetti maggiorenni”.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni