”banner
giovedì 23 Ottobre 2025
”banner

Prevenzione in farmacia, a Roma il 30 ottobre evento conclusivo di “Cuore in farmacia”

banner

Roma, 24 ottobre – Con un convengo che si terrà il 30 ottobre (ore 11) nella sede di Federfarma, in Via Emanuele Filiberto 190, nella sala intitolata a Osvaldo Moltedo, si concluderà la seconda edizione della campagna “Cuore in farmacia, iniziativa di Cittadinanzattiva realizzata con la collaborazione del sindacato dei titolari di farmacia per promuovere un nuovo approccio alle patologie cardiovascolari nell’ambito della medicina di genere e per sottolineare l’importanza della prevenzione del rischio cardiovascolare al femminile.

Nell’incontro di giovedì 30 ottobre verranno presentati e illustrati i dati raccolti nel corso della campagna rivolta a donne tra i 40 e i 60 anni, fascia di popolazione particolarmente esposta all’aumento del rischio cardiovascolare nella fase peri- e post-menopausale. Per l’acquisizione dei dati è stata decisiva la collaborazione delle farmacie aderenti a Federfarma nelle sei Regioni scelte per la realizzazione dell’iniziativa, ovvero Piemonte e Vneto al Nord, Emilia Romagna e Lazio per l Centro e Campania e Puglia per il Sud.

L’iniziativa, coerente con il perimetro di obiettivi delineato dal dm 77 e dal Piano nazionale cronicità, mira anche a valorizzare il ruolo del farmacista nella prevenzione e della farmacia nell’assistenza sanitaria di prossimità, attraverso lo strumento innovativo della telemedicina, grazie alla quale sarà possibile effettuare screening gratuiti in farmacia con il supporto di specialisti, offrendo così un servizio innovativo e accessibile.

L’evento sarà trasmesso anche in streaming e potrà essere seguito collegandosi a questo link. Per partecipare all’evento in presenza è necessario scrivere a  salute@cittadinanzattiva.it

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni