Roma, 21 novembre – Il punto di contatto Infosan Emergency ha informato gli Stati membri di un’epidemia di botulismo infantile in corso negli Stati Uniti d’America, correlato al consumo di latte in polvere a marchio ByHeart Whole Nutrition.
I Centers for disease control and prevention (Cdc) USA riportano 23 casi sospetti e confermati in 13 stati della federazione americana e informano che i bimbi coinvolti hanno avuto necessità di ricovero ospedaliero.
Le agenzie federali USA Food and drug administration (Fda) e Cdc temono che tutti i lotti di latte artificiale ByHeart Wole Nutrition possano essere contaminati e causare botulismo infantile nei neonati.
Già lo scorso 11 novembre l’azienda produttrice ByHeart Whole Nutrition ha ritirato dal mercato tutti i lotti prodotti di latte artificiale ByHeart, informando che il latte è venduto online attraverso le principali piattaforme, tra cui Amazon, circostanza che ovviamente allarga il perimetro dei possibili rischi. Tutti i clienti che hanno acquistato i prodotti ByHeart su Amazon.com, in ogni caso, risulterebbero essere stati avvisati dal rivenditore, secondo quanto riferisce una nota pubblicata sul sito istituzionale anche dal ministero della Salute del nostro Paese. Che mette in guardia: per quanto remota possa apparire, esiste comunque la possibilità che qualcuno possa avere in casa porzioni di latte a marchio ByHeart. La raccomandazione, ovviamente, è quella di non consumare tale prodotto.


