Roma, 5 dicembre – Sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 281 del 3 dicembre scorso è stato pubblicato il decreto del Ministero della Salute 24 novembre 2025 di aggiornamento delle tabelle contenenti l’indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope (Dpr 309/1990 e successive modificazioni e integrazioni).
L’aggiornamento – in vigore dal 18 dicembre, quindicesimo giorno successivo a quello della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale – riguarda la sostanza ciclorfina, che viene inserita in Tabella I. Si tratta di un oppioide sintetico, identificato per la prima volta in Europa insieme ad altre sostanze dall’Euda, l’Agenzia dell’Unione europea sulle droghe, e quindi segnalato alle autorità dei Paesi membri nel febbraio 2025. La stessa agenzia comunitaria informò sull’inclusione della ciclorfina nella lista del monitoraggio intensivo Euda a far data dal 14 marzo successivo.
Alcune notizie successive (la vendita impropria online della ciclorfina in Germania come farmaco benzodiazepinico e l’allerta di grado II di prima identificazione sul nostro territorio nazionale dell’oppioide sintetico in un caso di intossicazione a scopo autolesivo, nel mese di ottobre 2025), ha spinto il ministero a un opportuno e pronto intervento. E considerato che la ciclorfina è un potente oppioide di sintesi con struttura benzimidazolonica (famiglia delle orfine) con effetti sedativi, che agisce come agonista dei recettori µ-oppioidi del sistema nervoso centrale, con conseguente rischio per la salute di depressione respiratoria, valutati i rischi connessi alla diffusione della nuova sostanza psicoattiva sul mercato nazionale e internazionale, anche alla luce dei sequestri effettuati in Italia e in Europa e al prima ricordato caso di intossicazione acuta sul territorio nazionale, ne è stato deciso l’inserimento in Tabella I, previa acquisizione dei pareri dell’Iss e del Css.


