ROma, 8 maggio – L’Aifa ha aggiornato l’elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione scientifico economica dell’agenzia, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata, rendendo contestualmente disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività, per ciascuna indicazione terapeutica.
L’aggiornamento include il farmaco Jemperli, al quale è stato riconosciuto il requisito d’innovatività terapeutica piena. Il prodotto è indicato in associazione a carboplatino e paclitaxel per il trattamento di pazienti adulte affette da cancro endometriale primario avanzato o ricorrente con deficit del sistema di mismatch repair (dMMR)/elevata instabilità dei microsatelliti (MSI-H) e che sono candidate per la terapia sistemica.
Il riferimento all’inserimento in elenco è riportato nella determinazione Aifa disponibile qui.
Sono anche pubblicati i report relativi ai medicinali, riportati qui di seguito, che hanno ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività:
- Talzenna, indicato in combinazione con enzalutamide per il trattamento di pazienti adulti con cancro della prostata metastatico resistente alla castrazione (mCRPC), con mutazioni BRCA 1/2 (germinali e/o somatiche), nei quali la chemioterapia non è clinicamente indicata.
- Zokinvy, indicato per il trattamento di pazienti di età pari o superiore a 12 mesi con diagnosi geneticamente confermata di sindrome progeroide di Hutchinson-Gilford o laminopatia progeroide carente di elaborazione associata a una mutazione eterozigote di LMNA con accumulo di proteine progerin-simile o a una mutazione omozigote o eterozigote composta di ZMPSTE24.


