”banner
giovedì 30 Ottobre 2025
”banner

Elenco dei farmaci innovativi, Aifa pubblica l’aggiornamento fino al 30 aprile 2025

banner

ROma, 8 maggio –  L’Aifa ha aggiornato l’elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione scientifico economica dell’agenzia, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata, rendendo contestualmente disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività, per ciascuna indicazione terapeutica.

L’aggiornamento include il  farmaco Jemperli, al quale è stato riconosciuto il requisito d’innovatività terapeutica piena. Il prodotto è indicato in associazione a carboplatino e paclitaxel per il trattamento di pazienti adulte affette da cancro endometriale primario avanzato o ricorrente con deficit del sistema di mismatch repair (dMMR)/elevata instabilità dei microsatelliti (MSI-H) e che sono candidate per la terapia sistemica.

Il riferimento all’inserimento in elenco è riportato nella determinazione Aifa disponibile qui.

Sono anche pubblicati i report relativi ai medicinali, riportati qui di seguito, che hanno ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività:

  • Talzenna, indicato in combinazione con enzalutamide per il trattamento di pazienti adulti con cancro della prostata metastatico resistente alla castrazione (mCRPC), con mutazioni BRCA 1/2 (germinali e/o somatiche), nei quali la chemioterapia non è clinicamente indicata.
  • Zokinvy, indicato per il trattamento di pazienti di età pari o superiore a 12 mesi con diagnosi geneticamente confermata di sindrome progeroide di Hutchinson-Gilford o laminopatia progeroide carente di elaborazione associata a una mutazione eterozigote di LMNA con accumulo di proteine progerin-simile o a una mutazione omozigote o eterozigote composta di ZMPSTE24.

 

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni