”banner
giovedì 13 Novembre 2025
”banner

Alimentazione nella prima infanzia, Gemmato istituisce tavolo tecnico al Ministero

banner

Roma, 8 settembre – Il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato (nella foto) ha firmato il decreto che istituisce presso il Dipartimento One Health del Ministero un tavolo tecnico triennale per promuovere iniziative sulla corretta alimentazione nella prima infanzia e favorire la nascita di nuove banche del latte umano donato.

L’obiettivo è inoltre creare a livello regionale e interregionale una che colleghi le strutture già esistenti, così da garantire l’accesso al latte materno anche ai neonati ricoverati in ospedali privi di banca del latte.

‘L’allattamento al seno è riconosciuto dalla comunità scientifica come la forma di nutrizione più completa e protettiva per il neonato” spiega in una nota lo stesso Gemmato. “Il latte materno non solo garantisce un apporto nutrizionale ottimale, ma protegge da molte malattie e infezioni. È particolarmente prezioso per i bambini prematuri o ricoverati. Per questo ho voluto istituire un tavolo tecnico che favorisca una rete efficiente di banche del latte in tutto il Paese, così da assicurare pari opportunità di accesso a questo alimento essenziale anche dove una banca del latte non è presente“.

Il tavolo dovrà elaborare proposte per diffondere pratiche di sana alimentazione nei primi mesi di vita, con un’attenzione particolare all’allattamento al seno e all’utilizzo del latte umano donato. Si tratta di un’iniziativa condivisa con Regioni, società scientifiche, l’Associazione italiana Banche del latte umano donato e le associazioni dei genitori di bambini prematuri, che da tempo sollecitano un coordinamento nazionale.

Il tavolo tecnico vedrà la partecipazione di rappresentanti delle direzioni e dei dipartimenti ministeriali competenti, dell’Istituto superiore di sanità, della Protezione civile, delle Regioni e Province autonome, delle società scientifiche e delle associazioni dei pazienti.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni