Roma, 2 dicembre – Un evento di aggiornamento professionale particolarmente apprezzato, quello promosso dall’Ordine dei Farmacisti di Roma e tenutosi lo scorso 26 novembre nella sede del Nobile Collegio ai Fori Imperiali, con la partecipazione attiva di 80
farmacisti della provincia. Il corso è stato erogato con la collaborazione decisiva degli esperti dell’International Training Center Squicciarini Rescue, guidato da Marco Squicciarini (nella foto), medico coordinatore delle attività di formazione Blsd del Ministero della Salute e coordinatore della Commissione Emergenza e Formazione dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia, e ha proposto un tema importante, il soccorso Blsd (Basic life support and defibrillation) certificativo 118, arricchito dall’illustrazione pratica delle essenziali manovre di disostruzione pediatrico-adulto e dell’uso del defibrillatore.
L’iniziativa ha rappresentato un momento fondamentale per l’aggiornamento professionale,
fornendo ai partecipanti non solo i 50 crediti Ecm Fad collegati al corso, ma soprattutto competenze cliniche essenziali per l’evoluzione del presidio sanitario sul territorio.
Un aspetto che il presidente dell’Ordine Giuseppe Guaglianone (nella foto) ha voluto sottolineare nel suo intervento, inquadrando la giornata formativa in una visione più ampia e strategica per la categoria. “Il ruolo del farmacista nella farmacia, presidio da secoli inserito nel vivo del territorio, sia esso urbano o rurale, in un vitale e indissolubile intreccio con le comunità che ci vivono, è un ruolo per la sua stessa natura in perenne evoluzione, ridisegnato da quelle che sono le esigenze sempre mutevoli della società” ha affermato Guaglianone, sottolineando come lo zeitgeist, ma soprattutto le nuove esigenze di salute della popolazione così come si sono andate definendo nel primo quarto di secolo di questo millennio, spingono con forza la professione farmaceutica verso uno sviluppo e un rafforzamento della dimensione ‘clinica’.
Dimensione rispetto alla quale farmacia e farmacisti debbono convenientemente attrezzarsi, per rispondere in maniera sempre più efficace e completa alle crescenti esigenze di salute del territorio.
L’evento formativo è stato condotto da un team d’eccellenza composto da oltre 20 istruttori, tra medici e infermieri di area critica, con l’utilizzazione di manichini innovativi Qcpr Advanced collegati a tablet (in primo piano sul tavolo nella foto del titolo) per una formazione di elevata qualità, in modo da fornire i contenuti formative integrati dalle indispensabili conoscenze tecniche e pratiche ai farmacisti presenti, in un contesto ad alta professionalità e finalizzato appunto a “professionalizzare”.
La serata di formazione ha visto anche la partecipazione di Social Media Farma come sponsor tecnico. L’agenzia di comunicazione ha evidenziato l’importanza cruciale di una comunicazione efficace, non solo per la promozione della professione, ma anche per la gestione ottimale e tempestiva delle informazioni e delle dinamiche in situazioni di emergenza, come quelle affrontate durante il corso Blsd.
La scelta (anche sotto il profilo tematico) dell’Ordine romano di quest’ultimo modulo formativo conferma la volontà di promuovere un’integrazione della formazione professionale davvero capace di elevare le competenze del farmacista, nella certezza che questa sia la strada per rendere questo professionista sempre più protagonista nello scenario della sanità di prossimità.


