Roma, 5 dicembre – La copertura vaccinale degli over 65 contro l’influenza a questo momento della stagione è intorno al 50%, il linea con quella dello scorso anno. Ad affermarlo è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci (nella foto), in occasione della presentazione al ministero dello spot dedicato proprio alla promozione della campagna di immunizzazione, con Carlo Conti come testimonial.
Il ministro è stato affiancato da Maria Rosaria Campitiello, capo del Dipartimento della Prevenzione del ministero (nella foto), che è entrata nel merito dei dati della copertura vaccinale antinfluenzale 2025-2026. “In Italia non siamo messi benissimo in termini di copertura vaccinale antinfluenzale rispetto ai parametri che andrebbero rispettati” ha riconosciuto la massima dirigente della Prevenzione. “A oggi siamo intorno al 49,6% degli over 65, e per la fascia 60-64 siamo al 20%”.
“Lo scorso anno abbiamo somministrato circa 11 milioni di dosi con una copertura media totale della popolazione del 19%, quest’anno il virus ha anticipato e l’incidenza è stata più alta” ha precisato Campitiello. “A fine novembre sono stati somministrati 8 milioni di vaccini, 5 milioni a over 65. L’83% dei vaccini antinfluenzali delle Regioni sono stati usati”.
Si tratta in ogni caso di una base di partenza che deve essere consolidata e sviluppata, ha detto Schillaci, “per avvicinarci sempre più ai target raccomandati che sono tra un minimo del 75% a un massimo del 95% di coperture vaccinali. Negli adulti, in particolare, tra i 60 e 64 anni, e nei bambini tra 6 mesi e 6 anni i valori sono inferiori agli obiettivi target. Raggiungere questi target” ha concluso il ministro “è importante per proteggere i più fragili da eventuali complicazioni e per questo anche quest’anno torniamo a informare e sensibilizzare la popolazione”.


