Roma, 5 dicembre – Con la conferenza stampa di lancio tenutasi il 3 dicembre nell’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, alla presenza del testimonial Carlo Conti (nella foto del titolo) è partita ufficialmente la campagna di comunicazione finalizzata a promuovere la prevenzione dell’influenza, in primo luogo ricorrendo alla vaccinazione ma anche adottando di alcune semplici regole comportamentali, riassunte in un decalogo.
Il target della campagna, spiega il ministero, è rappresentato in maniera prioritaria dalla popolazione con più di 60 anni di età e dalle persone fragili. La scelta di Carlo Conti come testimonial non è legata solo alla grande notorietà del personaggio televisivo, ma anche al suo costante impegno nella diffusione della cultura della salute, già offerto in occasione di importanti campagne ministeriali, sempre in forma gratuita, tanto da guadagnargli il riconoscimento di “ambasciatore della salute” da parte del ministro Schillaci.
“Influenza stagionale? Vacciniamoci. Perché la salute è lo spettacolo più importante” è il claim della campagna, che ha come obiettivi principali promuovere la vaccinazione antinfluenzale come forma di prevenzione, in particolare negli over 60 e nei soggetti fragili, mettere in evidenza i benefici collettivi e individuali della vaccinazione antinfluenzale e informare la popolazione sull’importanza di rivolgersi sempre al proprio medico per avere indicazioni ed eventualmente prenotare la data della vaccinazione. Le principali raccomandazioni per la prevenzione e il controllo dell’influenza stagionale sono contenute nella circolare ministeriale disponibile a questo link.
Il messaggio della campagna di comunicazione sarà veicolato da uno spot, sia televisivo che radiofonico, che sarà diffuso sui principali canali del palinsesto Rai attraverso la collaborazione del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. Prevista, inoltre, una declinazione dello spot tv per la diffusione sui canali digitali web e i social media.


