”banner
giovedì 11 Dicembre 2025
”banner

Anti-obesità, Pfizer asso pigliatutto: accordo esclusivo con YaoPharma per nuova molecola

banner

Roma, 11 dicembre – Sarà anche un’espressione tanto pop da risultare rozza, ma niente meglio del detto “piatto ricco mi ci ficco” definisce le strategie delle Big Pharma in materia di strategie di sviluppo nel segmento delle terapie per le malattie cardio-metaboliche e l’obesità. Segmento che, più che un piatto, è in realtà una vera e propria cornucopia, non a caso oggetto di contese senza esclusione di colpi per assicurarsene il controllo, acquisendo (costi quel che costi) tutti gli studi in corso, anche quelli su molecole nelle primissime fasi di sviluppo che promettono un qualche risultato in questo specifico ambito terapeutico.

La più decisa a imporsi in questo agone sembra essere la multinazionale USA Pfizer, che – dopo aver fatto a sportellate con Novo Nordisk, poco più di un mese fa,  per assicurarsi il controllo di Metsera, giovane e piccola biotech concupita dai giganti di settore per la sua pipeline costruita per superare i limiti dei farmaci incretinici di prima generazione – annuncia un nuovo colpo. Si tratta di un accordo esclusivo di collaborazione e licenza globale con YaoPharma, una sussidiaria di Shanghai Fosun Pharmaceutical, per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di YP05002, una piccola molecola agonista Glp-1 per la gestione cronica del peso, attualmente in fase 1 di sviluppo.

“Non vediamo l’ora di contribuire allo sviluppo di questa piccola molecola sperimentale Glp-1, che completa e rafforza il nostro crescente portafoglio di nuovi candidati per il trattamento dell’obesità e delle patologie a essa correlate” ha commentato in una nota Chris Boshoff, chief scientific officer e presidente Ricerca e Sviluppo di Pfizer. “La ricerca cardiometabolica è una priorità strategica per Pfizer e ha il potenziale per essere un fattore chiave per la crescita della nostra attività”.

Secondo i termini dell’accordo, YaoPharma completerà uno studio clinico di fase 1 in corso su YP05002 e concederà a Pfizer una licenza esclusiva per l’ulteriore sviluppo, produzione e commercializzazione della nuova molecola in tutto il mondo. YaoPharma riceverà un pagamento anticipato di 150 milioni di dollari e avrà diritto a pagamenti al raggiungimento di determinati traguardi di sviluppo, regolatori e commerciali fino a 1,935 miliardi di dollari, oltre a royalties a livelli differenziati sulle vendite. Pfizer prevede di condurre studi di combinazione di YP05002 con un suo farmaco attualmente in fase 2 di sviluppo, PF-07976016, e con altre piccole molecole nella sua pipeline.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni