Roma, 22 settembre – Vittorio Contarina (a sinistra nella foto del titolo, insieme a Lucia de Grimani e Alessandro Onorato), è da domenica scorsa coordinatore romano di Progetto Civico Italia, il partito fondato da Alessandro Onorato, assessore a Turismo, Moda, Sport e Grandi Eventi della Capitale. Il farmacista romano – con importanti trascorsi nella rappresentanza di categoria che lo hanno portato ai vertici provinciali e regionali di Federfarma, di cui è stato anche vicepresidente nazionale – risultato il primo degli eletti nelle consultazioni volute da Onorato per far sì che a esprimere dirigenza del nuovo partito fossero democraticamente coloro che si riconoscono nei valori e nei programmi di Progetto Civico Italia.
All’appello elettorale lanciato da Onorato hanno risposto 3003 degli attuali 4553 iscritti al nuovo soggetto politico, che a Roma conta già 115 comitati attivi nei quartieri della città. Più di un terzo dei votanti (1167) ha scelto Contarina, che sarà chiamato a coordinare nella Capitale guiderà il partito a Roma. Dietro Contarina l’imprenditrice Lucia de Grimani con 1.009 voti e il consigliere capitolino e presidente della commissione Urbanistica Tommaso Amodeo con 703.
Nel suo ruolo di coordinatore, Contarina avrà ora il compito di coordinare e strutturare il lavoro degli oltre 100 comitati attivi nella Capitale e di sviluppare il confronto con gli iscritti, misurandosi con le diverse istanze provenienti dai municipi, puntando – in vista dei prossimi appuntamenti politici – a un ulteriore rafforzamento del partito nato con l’obiettivo di allargare lo spazio dell’area riformista e che – dal suo esordio – si è già ritagliato uno spazio significativo sulla scena politica.


