banner
giovedì 28 Marzo 2024
banner

Lotta al fumo, via libera del Governo alle norme Ue, aumentano i divieti

banner

Roma, 13 ottobre – Via libera dal Consiglio dei ministri al divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne in gravidanza. Il provvedimento, voluto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, è previsto nell’ambito del decreto che recepisce la direttiva Ue sul tabacco.
La direttiva europea prevede anche che i pacchetti di sigarette riportino immagini a forte impatto per dissuadere i consumatori dall’utilizzo di sigarette
Il decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue sul tabacco dovrà ora percorrere il consueto iter parlamentare di conversione e, nelle previsioni, dovrebbe diventare legge entro Natale. Le norme Ue prevedono tra l’altro che i pacchetti riportino avvertenze combinate (immagini e testo) relative alla salute e che devono coprire il 65% della superficie.
In particolare, sintetizza una nota Ansa,  all’articolo 10 si informa il consumatore sui rischi per la salute con la seguente avvertenza: Il fumo uccide – smetti subito. Per le sigarette elettroniche comparirà invece l’avvertenza Prodotto contenente nicotina, sostanza che crea un’elevata dipendenza. Uso sconsigliato ai non fumatori. Quindi le fotografie sui danni da fumo e il seguente messaggio: Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene. Tra le frasi che compariranno sui pacchetti una è espressamente finalizzata alla dissuasione dal fumo in gravidanza:  Il fumo può uccidere il bimbo nel grembo materno’
Il provvedimento contiene anche diverse disposizioni dedicate alla  tutela dei minori: divieto di vendita ai minori di sigarette elettroniche e contenitori di liquido di ricarica con presenza di nicotina e prodotti di nuova generazione; divieto di fumo in autoveicoli in presenza di minori e donne in gravidanza; divieto di fumo nelle pertinenze esterne degli ospedali e degli Irccs pediatrici, nonché nelle pertinenze esterne dei singoli reparti pediatrici, ginecologici, di ostetricia e neonatologia.
È anche previsto un inasprimento delle sanzioni per la vendita e somministrazione di prodotti del tabacco, sigarette elettroniche e prodotti di nuova generazione ai minori, con la sospensione della licenza per  tre mesi alla prima violazione. Quando la violazione è commessa più di una volta, oltre alla sanzione amministrativa pecuniaria, è prevista la revoca della licenza all’esercizio dell’attività.
Il decreto legge governativo prevede pure la verifica periodica dei distributori automatici, al fine di controllare il corretto funzionamento dei sistemi automatici di rilevamento dell’età dell’acquirente.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni