Roma, 2 novembre – Non sono davvero tranquillizzanti le conclusioni di un’indagine condotta dal Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), condotta su 65 operatori sanitari che lavorano nel campo delle vaccinazioni di Croazia, Francia, Romania e Grecia. Dallo studio, segnalato anche sul sito Epicentro dell’Istituto superiore di sanità, emerge infatti che i dubbi e le perplessità sui vaccini, in particolare sui rischi di eventi avversi e sulla somministrazione di più vaccini insieme, non riguardano soltanto i genitori, ma gli stessi medici.
Al momento, non si hanno dati precisi sul fenomeno, ma alcuni studi hanno dimostrato che le preoccupazioni relative a possibili danni prodotti dalla somministrazione dei vaccini finiscono per spingere non pochi medici a non raccomandare alcuni vaccini.
Secondo una recente rilevazione, ricorda ad esempio un lancio Ansa, il 16-43% dei medici di famiglia francesi ha ammesso di non aver raccomandato un determinato vaccino ai loro pazienti.
Lo studio dell’Ecdc ha rilevato inoltre che molti medici non hanno fiducia nelle autorità sanitarie e si lamentano dello scarso livello di informazioni ricevute dagli enti ministeriali sulle modifiche dei calendari vaccinali, o l’introduzione di un nuovo vaccino nel calendario vaccinale.
In generale, c’è anche una mancanza di fiducia verso le case farmaceutiche. Nel caso si verifichi un evento avverso in seguito a vaccinazione, molti operatori riferiscono di sentirsi a disagio e responsabili per l’accaduto, essendo solitamente loro a raccomandare la vaccinazione ai genitori.
Tra gli altri dubbi manifestati, c’è quello che i bambini sono troppo piccoli per essere vaccinati, sugli adiuvanti e ingredienti usati, la mancanza di test sui vaccini, il basso rischio di ammalarsi di alcune malattie.
Oltre ai medici incerti, in Europa ci sono stati anche diversi casi di medici e operatori che hanno condannato pubblicamente le vaccinazioni, dichiarato di non raccomandarle ai genitori o di proporre ‘calendari fai da te’ con modifiche sulle dosi di vaccino e tempi di somministrazione.


