banner
martedì 14 Gennaio 2025
banner

Alert del ministro su due integratori USA venduti online contenenti sostanze vietate

banner

Roma, 13 gennaio – Si chiamano Escobar Kill Zone Hardcore Ultimate Formula 100% Skills e suonano inevitabilmente sinistri e minacciosi già a partire dal nome scelto per commercializzarli.  Si tratta di due integratori alimentari  prodotti negli Stati Uniti, entrambi in polvere, il primo in confezione da 250 grammi e il secondo in confezione da 300 grammi. Il ministero della Salute informa con una nota pubblicata sul suo sito istituzionale che il Lussemburgo, attraverso il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi Rasff (notifiche 2023.0218 e 2023.0236), ha comunicato che i due prodotti – utilizzati per l’allenamento, per il body building e per la perdita di peso – conterrebbero Dmaa (dimethylamylamine), sostanza ad attività farmacologicamente attiva, vietata negli integratori alimentari e che può avere serie ripercussioni sulla salute. Tra queste, forti tachicardie, ipertensione arteriosa e addirittura, in alcuni casi, insufficienza respiratoria e infarto. Il loro consumo è assolutamente vietato dal sistema europeo, proprio per i gravi danni che potrebbero causare.
Il prodotto Kill Zone Hardcore Ultimate Formula conterrebbe, oltre a Dmaa, anche DmbaA (1,3-dimethylbutylamine) e octopamine anch’esse sostanze ad attività farmacologica.

L’allerta si riferisce a tutti i lotti dei due integratori che risultano venduti attraverso diversi siti Web. Il ministero raccomanda ai consumatori di non acquistare i due integratori  oggetto della segnalazione e di astenersi dal consumarli.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni