Roma, 21 gennaio – Lo si poteva presagire già dallo scorso mese di giugno, quando Iqvia rese noti i dati relativi all’andamento del mercato dei farmaci online nei primi cinque mesi 2024, riferendo di un trend di crescita a doppia cifra, con un aumento intorno al più 20% a valori e al più 16% a volumi e un risultato in valori assoluti, nei mesi da gennaio a maggio, superiore ai 451 milioni di euro (+20,2% sullo stesso periodo del 2023) e poco meno di 38 milioni di pezzi venduti (+16,2% rispetto al dato dell’anno precedente).
Aggiungendo a quei due dati la stima dei ricavi del mese di giugno (ovvero 90 milioni, calcolati per semplice media aritmetica) e raddoppiando poi la cifra ottenuta, sulla base della semplice considerazione che i ricavi del secondo semestre – alla luce della tendenza positiva del mercato – sarebbero stati probabilmente almeno in linea con quelli del primo, si otteneva una cifra annua per la prima volta superiore al miliardo di euro.
Quel facile calcolo predittivo ha trovato conferma piena: il report di Iqvia sui ricavi di farmacie e parafarmacie dedite all’e-commerce di farmaci nelle 52 settimane del 2024 certifica infatti il superamento dei mille milioni di euro, con un probante 16% in più in valore e un aumento del 12,5% in termini di confezioni vendute (89 milioni di pezzi) rispetto allo stesso periodo del 2023.
Tra i segmenti che hanno sostenuto il raggiungimento di un risultato che rappresenta in ogni caso una tappa storica, gli integratori alimentari si confermano protagonisti assoluti. Con un fatturato cumulato di oltre 552 milioni di euro (+16,5%) e 38 milioni di confezioni vendute (+13%), sono stati il volano della crescita del mercato online, ottenendo un risultato che riflette sia la crescente attenzione dei consumatori verso il benessere e la prevenzione, sia l’ampia varietà di prodotti e formulazioni disponibili in questo segmento.
Con un fatturato di 333 milioni di euro (+17,6%) e 27 milioni di pezzi venduti (+16,6%), si piazzano al secondo posto i prodotti per la cura della persona, che hanno beneficiato soprattutto dell’interesse dei consumatori per la cura della pelle, l’igiene e il benessere quotidiano, spesso acquistati per comodità tramite le piattaforme digitali.
Seguono quindi i farmaci sop-otc, che portano a casa più di 102 milioni di euro in valori (+14,8%) e 13 milioni in volumi (+12,8%). Il dato è lontano dalle performance degli integratori e del settore cura della persona, ma comunque in crescita a due cifre, alimentata dalla sempre maggiore fiducia dei consumatori nella possibilità di acquistare farmaci da banco online in modo sicuro e conveniente, grazie a piattaforme regolamentate e trasparenti.
Buona anche la performance dei farmaci veterinari, con due milioni di pezzi venduti online (più 29% sull’anno precedente) e una crescita a valori ancora più marcata (+30%), che li ha portati a sfondare la soglia dei 34 milioni di euro.