Nuovo modello organizzativo di farmacia al centro dell’edizione 2024 di Numbers

”banner

Roma, 24 maggio – Due numeri, per cominciare: 1967 titolari di farmacia coinvolti in aula nel main event, altri 2505 collegati ai successivi webinar di approfondimento. Bastano e avanzano a dare un’idea della forza del richiamo di Numbers, il progetto di formazione ideato da iFarma con il patrocinio di Federfarma e la sponsorizzazione incondizionata di Dompé per contribuire ad accrescere la cultura gestionale dei titolari di farmacia, premiato lo scorso anno da un successo poi amplificato dall’attenzione e interesse dei mezzi di informazione di categoria e (cosa ancora più rilevante) dalla gemmazione di discussioni, dibattiti e confronti sui temi trattati in ogni angolo della filiera farmaceutica.

Un successo, insomma. Al quale si è voluto giustamente dare un seguito: il percorso di evoluzione della farmacia, e in particolare la violenta accelerazione conosciuta dal sistema in questi ultimi anni, richiede strategie, competenze, riorganizzazione degli spazi e dei tempi di lavoro diversi da quelli che sono serviti fin qui e che devono essere attentamente studiati e messi a punto, se davvero si vuole costruire e applicare un nuovo modello organizzativo del lavoro in farmacia, L’edizione di Numbers 2024 nasce appunto con questo obiettivo e questa ambizione: concorrere a realizzare, con la collaborazione del Centro Studi di Federfarma coordinato da Marco Nocentini Mungai (nella foto), un nuovo modello organizzativo per la farmacia di oggi e di domani.

Al riguardo, essendo Numbers costitutivamente incline a “portarsi avanti” nel lavoro, è già stata realizzata una ricerca a cura di Mario Del Vecchio, Erika Mallarini e Valeria Rappini della Scuola di Direzione aziendale dell’Università Bocconi, finalizzata a delineare un modello di lavoro “ritagliato” sulle nuove funzioni attribuite alla farmacia e focalizzato sull’ottimizzazione della gestione delle risorse umane e sull’organizzazione dei servizi. Uno studio che, scientificamente, valuterà tutte le nuove variabili che intervengono nella sfera di azione della farmacia, nono solo in termini di attività professionale (che chiama in causa contenuti, competenze, risorse umane) ma anche di business. La “semplice” attività di un tempo, in assoluta prevalenza legata al farmaco, ha lasciato il campo a una realtà professionalmente e imprenditorialmente molto complessa, chiamata a misurarsi con un’interlocuzione più impegnativa con le istituzioni, soprattutto in termini di obblighi e adempimenti burocratici, a interagire con altre professioni,  a erogare nuove prestazioni e servizi, a sviluppare le dotazioni tecnologiche, a relazionarsi con un numero maggiore di fornitori, a potenziare sempre di più e mantenere costantemente alto l’aggiornamento non soltanto in campo professionale ma anche gestionale, economico e finanziario, a raffinare ed efficientare la comunicazione con il bacino d’utenza.
L’edizione 2024 di Numbers intitolata appunto  Un nuovo modello organizzativo del lavoro in farmacia, presentata a Roma il 22 maggio a tutti i presidenti di Federfarma regionale e al Consiglio di presidenza di Federfarma, ambisce appunto a concorrere alla definizione di un nuovo paradigma culturale e operativo. Per questo sarà tutta dedicata all’analisi delle funzioni della farmacia e al modello organizzativo più efficace per svolgerle, anche in relazione alle nuove attività sviluppate, ai costi di gestione, al contesto normativo, economico, sanitario.

Anche quest’anno (squadra che vince non si cambia) saranno a bordo del progetto Marcello Tarabusi e Giovanni Trombetta dello Studio Guandalini, chiamati a esaminare e misurare scientificamente le nuove grandezze della farmacia: costi, tempi di esecuzione e redditività delle diverse attività, produttività del personale, carichi di lavoro in relazione agli orari e incentivi ai collaboratori, al fine di migliorare i flussi, il clima aziendale e i risultati operativi in farmacia.

Il progetto, dopo l’anteprima di Roma di due giorni fa (della quale riferisce la stessa iFarma in questo articolo)  verrà poi presentata il 12 ottobre a Catania, a PharmEvolution, a tutti i farmacisti presenti e a coloro che si collegheranno in streaming all’evento.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni