”banner
venerdì 10 Ottobre 2025
”banner

Farmaci con benzatilpenicillina in regime Ssn senza limitazioni, abrogata la nota Aifa 92

banner

Roma, 7 ottobre – Per effetto della Determina Aifa n. 1224/2025, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 3 ottobre 2025, è abrogata la Nota n. 92, in conformità con due specifici pareri rilasciati a gennaio e giugno 2025 dalla Commissione scientifica ed economica del farmaco, che, in accordo con il tavolo tecnico, ne ha valutato l’eliminazione in considerazione della prolungata carenza del principio attivo benzilpenicillina benzatinica alla base dei medicinali inseriti in essa.

I medicinali inseriti nella Nota 92, già collocati in classe A (art. 8, comma 10, legge n. 537/1993 e successive modificazioni ed integrazioni) sono pertanto prescrivibili a carico del Servizio sanitario nazionale, a partire dal 4 ottobre 2025, senza le limitazioni previste dalla Nota.
L’agenzia regolatoria nazionale provvederà al monitoraggio della spesa e dei consumi dei farmaci prima assoggettati alla Nota 92, a sei e a 12 mesi dall’entrata in vigore del provvedimento, al fine di verificare l’impatto della decisione, riservandosi la facoltà di avviare d’ufficio un nuovo procedimento di rinegoziazione dei medicinali interessati qualora i consumi si discostino dall’andamento precedente all’abrogazione della Nota.
Le Regioni e le aziende sanitarie sono comunque tenute a verificare l’appropriatezza delle prescrizioni in ambito territoriale dei farmaci oggetto del provvedimento, effettuate dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni