”banner
venerdì 10 Ottobre 2025
”banner

Cancro al seno metastatico, parlarne per migliorare la qualità di vita delle donne in cura

banner

Roma, 9 ottobre – Dare voce a un tema troppo spesso trascurato, quello della salute intima delle donne con tumore al seno metastatico. Con questo obiettivo, il 7 ottobre  è stata presentata all’Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute la nuova edizione del progetto La Voce dell’Intimità, promosso da Pfizer in collaborazione con l’associazione Farmaciste Insieme.

Il progetto, si legge in una nota, vuole offrire alle donne affette da tumore metastatico al seno un supporto concreto per conoscere, comprendere e gestire i cambiamenti psicofisici che la malattia e le terapie comportano. Anche quest’anno, le farmaciste in farmacia potranno dare il loro contributo grazie alla formazione sull’approccio psico-emotivo e relazionale, curata dalla psico-oncologa Gabriella De Benedetta, componente del direttivo della Sipo, la  Società italiana di Psico-oncologia.

Peculiarità del progetto, quella di rivolgersi alle donne ed essere realizzato da donne (l’80% delle farmaciste, infatti, è donna), cosa che permette di creare un canale di comunicazione empatico e intimo con le pazienti, che si sentono più libere di affrontare temi delicati legati ai cambiamenti profondi del corpo e della sfera emotiva e relazionale.

“Con La Voce dell’Intimità vogliamo portare nelle farmacie un approccio nuovo che inneschi un cambiamento culturale, aprendo un dialogo profondo con le donne e portando la qualità della vita delle pazienti oncologiche all’attenzione di tutti”  spiega la presidente di Farmaciste Insieme Angela Margiotta (nella foto) “I progressi della ricerca hanno cambiato profondamente la prospettiva sul tumore al seno metastatico, che in molti casi oggi può essere affrontato come una malattia cronica. Questo mutato scenario – prosegue la farmacista – rende necessario lavorare non solo sulle terapie ma anche sulla qualità della vita: preservare la sfera affettiva e relazionale e la possibilità di vivere con pienezza ogni momento della propria vita diventa parte integrante del percorso di cura”.

“La formazione rappresenta da sempre la cifra distintiva della professione farmaceutica. Attraverso percorsi qualificati come questo, intendiamo rafforzare la preparazione delle farmaciste su tematiche che incidono profondamente sulla qualità della vita delle pazienti” dichiara Andrea Mandelli, presidente della Fofi. “L’aggiornamento continuo, integrato con capacità di ascolto ed empatia, valorizza il farmacista come professionista della salute di prossimità, vicino alla persona, con empatia e capacità di ascolto”.

“Questa campagna è coerente con la dimensione relazionale della farmacia dei servizi: una farmacia che accoglie, ascolta, orienta. Una farmacia che agisce in sinergia con gli altri professionisti della salute sul territorio e con le associazioni dei pazienti e dei cittadini” è il commento di  Marco Cossolo, presidente nazionale di Federfarma. “Campagne come questa hanno il merito di attuare un modello di collaborazione virtuosa tra sanità pubblica, mondo farmaceutico e associazionismo per supportare la salute delle donne”.

“L’attenzione alla persona e alle sue esigenze è parte integrante dell’impegno di Pfizer in Oncologia” è il pensiero di Biagio Oppi, External communications director di Pfizer per l’Italia “che, oltre a concretizzarsi nella ricerca e nello sviluppo di farmaci efficaci e sicuri, si realizza con progetti e iniziative, svolti in collaborazione con tutti gli interlocutori del sistema salute (farmacisti, medici, istituzioni e associazioni di pazienti),che supportino i pazienti e i caregiver rispondendo ai loro bisogni di salute”.

La Voce dell’intimità promuove con forza, in questa seconda edizione, una nuova cultura del diritto di vivere la vita pienamente, in tutti i suoi aspetti, anche da chi è affetto da malattie come il tumore metastatico al seno.

Per l’intero mese di ottobre, nelle farmacie aderenti è esposta la locandina dell’iniziativa che rinvia, tramite QR code, al sito ufficiale della campagna, ricco di contenuti di approfondimento.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni