Roma, 2 ottobre – L’italiano Guido Rasi (nella foto) torna a ricoprire la carica di direttore esecutivo dell’Ema, l’Agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato la stessa Ema, il cui management board – come riferisce una nota pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia – ha scelto Rasi (che, come si ricorderà, guidò a lungo anche l’agenzia regolatoria italiana) tra una rosa di candidati proposti dalla Commissione Ue.
Rasi era già stato scelto per la carica nel 2011, ma un tribunale aveva annullato la nomina per un problema procedurale.
La nomina formale, spiega il comunicato Ema, avverrà il prossimo 13 ottobre, dopo che Rasi avrà tenuto un discorso al Parlamento europeo.
“Sono onorato della nomina – ha affermato l’esperto italiano – e grato dell’opportunità di continuare i nostri sforzi per rendere l’Agenzia pronta alle sfide future. Sono enormemente orgoglioso dell’Ema e del suo network. Guardando al futuro, dobbiamo continuare a soddisfare le aspettative dei pazienti per l’accesso ad opzioni terapeutiche nuove e sicure. Questo” conclude Rasi “richiede che il processo di autorizzazione non solo tenga conto dei primi stadi di ricerca e sviluppo, ma cerchi anche di fare il miglior uso possibile dei dati reali lungo tutto il ciclo di vita di un farmaco