banner
giovedì 18 Aprile 2024
banner

Abusivismo professionale 1- La Fofi agli Ordini: “Vigilate e intervenite”

banner

Roma, 15 febbraio – Un richiamo agli Ordini provinciali “sulla rilevanza di un’adeguata e tempestiva vigilanza sul corretto esercizio della professione, in quanto condotte non conformi alla legge e alla deontologia non possono essere tollerate e, tra l’altro, arrecano un grave pregiudizio all’immagine della professione.”

È il senso della circolare che la Fofi ha diramato nei giorni scorsi agli Ordini professionali territoriali per richiamarli alla massima attenzione sul fenomeno dell’abusivismo professionale, tornato alla ribalta a seguito dell’episodio – purtroppo l’ennesimo –  registrato dalle telecamere di Striscia la notizia.

La Fofi sottolinea che gli Ordini provinciali, ai sensi dell’art. 8 della legge 175/1992, sono tenuti “a porre in essere iniziative di vigilanza promuovendo ispezioni presso le sedi professionali dei propri iscritti.”

La federazione ricorda, sempre ai termini di legge, che il farmacista “che consenta o agevoli a qualsiasi titolo l’esercizio abusivo della professione concorre nel reato di cui all’art. 348 del codice penale, ed è assoggettato alla sanzione di cui all’art. 8 della legge 175 del 1992, che prevede l’interdizione dalla professione per un periodo non inferiore ad un anno, da comminare in sede di procedimento disciplinare. ”

La circolare della federazione, a firma del presidente Andrea Mandelli e del segretario Maurizio Pace, sottolinea anche che “costituisce preciso obbligo deontologico per il farmacista che presta la propria attività al pubblico (art. 5 del codice deontologico), indossare il camice bianco e il distintivo professionale. La ratio di tale disposizione è di tutta evidenza e risiede nella necessità di garantire al cittadino la possibilità di individuare agevolmente e senza possibilità di equivoci il farmacista, unico professionista abilitato a fornire consigli sui medicinali. “

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni