banner
martedì 30 Aprile 2024
banner

Farmacap, parte screening cardiologico nei centri anziani

banner

Roma, 21 dicembre – Mentre i sindacati continuano a chiedere impegni probanti sul futuro dell’azienda, a partire dall’inserimento nel bilancio comunale di previsione finanziaria di risorse adeguate per il suo rilancio, e annunciano l’indizione di un’assemblea generale dei lavoratori a metà gennaio, Farmacap, l’azienda speciale che gestisce le oltre quaranta farmacie comunali di Roma, lancia un’altra significativa iniziativa di carattere sociosanitario.

Grazie a un finanziamento del Dipartimento Politiche sociali di Roma Capitale, l’azienda ha infatti avviato lunedì scorso, in partnership con l’Inrc (Istituto nazionale delle Ricerche cardiovascolari, consorzio interuniversitario tra 19 Atenei) un’attività di screening cardiologico presso i centri anziani di Roma.

L’attività, che terminerà il 28 dicembre, coinvolgerà almeno 500 utenti e consiste in un test preliminare realizzato con l’utilizzo di dispositivi di ultima generazione che rilevano la presenza di aritmie (il test dura meno di due minuti). In presenza di criticità segnalate dallo strumento, al cittadino viene immediatamente fatto un Ecg completo, al fine di una completa valutazione clinica. Evidente il significato in termini di prevenzione dell’iniziativa, che proseguirà anche nel 2019.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni