banner
domenica 28 Aprile 2024
banner

Aifa, prima riunione della Cse, semaforo verde al parere sull’aggiornamento del Pht

banner

Roma, 29 marzo – Una nota ufficiale dell’Agenzia nazionale del farmaco pubblicata sul sito istituzionale conferma l’insediamento, il 26 marzo, della nuova Commissione scientifica ed economica del farmaco (Cse) dell’Aifa, struttura che riunisce le funzioni e le competenze attribuite, prima della riforma dell’Agenzia italiana del farmaco, alla Commissione tecnico-scientifica (Cts) e al Comitato prezzi e rimborso (Cpr).

La nota riporta anche una foto della riunione (che riproduciamo sopra il titolo) e l’elenco dei componenti della Cse presenti alla prima riunione,  dove – più ancora che le presenze – spicca l’unica assenza, quella di Vincenzo Danilo Lozupone, farmacista a Bari e segretario del sindacato dei titolari di farmacia di quella provincia, la cui nomina era stata al centro di qualche polemica, originata dal sospetto che la scelta – alla luce dello stretto rapporto di amicizia con il sottosegretario Marcello Gemmato, anch’egli farmacista e barese –  fosse frutto di “amichettismo”. Polemiche sulle quali Gemmato tagliò corto con un immediato e risoluto intervento: “Di farmaceutica si occupa il farmacista” rispose il sottosegretario ai giornalisti che lo incalzavano sulla nomina del collega. “Qualcuno si sorprende che un farmacista entra in una commissione dell’Agenzia italiana del farmaco. Ma essere laureati in Farmacia non è un titolo? Un farmacista ha fatto esami di farmacologia, farmaceutica, legislazione farmaceutica e varie. Nell’Aifa ci sono già precedenti di farmacisti di comunità nelle Commissioni. Dovrebbe sorprendere se non ce ne fossero”

Tornando alla riunione della Cse, la nota dell’Aifa riferisce che alla seduta  hanno partecipato due componenti di diritto, ovvero Pierluigi Russo, direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia regolatoria  (nella foto) e Rocco Bellantone, presidente dell’Istituto superiore di sanità, e sette nominati:  la presidente Lara Nicoletta Angela Gitto, Giancarlo Agnelli e Walter Marrocco, tutti e tre designati dal ministro della Salute; Ida Fortino, designata dal ministro dell’Economia e delle Finanze ed Elisa Sangiorgi, Giuseppe Toffoli e Giovanna Scroccaro, tutti designati dalla Conferenza permanente Stato-Regioni .

Russo – riporta la nota dell’Aifa – ha esposto la proposta di Regolamento di organizzazione e funzionamento della Cse, perfezionata in collaborazione e con la revisione del direttore amministrativo dell’Aifa Giovanni Pavesi. La Commissione unica ha esaminato gli argomenti all’ordine del giorno e ha approvato il parere sull’aggiornamento del Prontuario della continuità assistenziale ospedale-territorio (Pht), in applicazione di quanto previsto dall’ultima Legge di Bilancio (comma 224, art. 1, L. 213/2023). Infine, sono state presentate le diverse attività dell’agenzia da parte dei dirigenti delle aree tecniche.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni