banner
lunedì 29 Aprile 2024
banner

Calendario della Salute, nell’edizione 2025 i consigli per il primo soccorso e le emergenze

banner

Roma, 16 aprile – Fervet opus per l’edizione 2025 del Calendario della Salute®, la 39ma della serie, che è in corso di realizzazione e sarà dedicata a un tema che – ma ne faremmo volentieri a meno – è purtroppo di ricorrente attualità nel nostro Paese, quello delle emergenze dovute a emergenze climatiche o sismiche.
Farmacia: utili consigli dal primo soccorso alle emergenze è infatti il titolo (che va considerato ancora provvisorio) del calendario del prossimo anno, concepito e realizzato dalla collaudatissima Uniservices, società che affonda le sue radici nel mondo della farmacia e che è guidata da un farmacista.

Pubblicato e distribuito per la prima volta nell’ormai lontano 1986, il Calendario della Salute® ha proposto anno dopo anno argomenti monotematici riguardanti la salute in modo semplice ed efficace ma anche estremamente rigoroso, nel pieno rispetto delle evidenze scientifiche, grazie alla collaborazione e al supporto scientifico di specialisti e istituti di elevato prestigi, affidabilità e autorevolezza. Caratteristiche irrinunciabili (la distribuzione del calendario in un presidio di salute professionale come la farmacia obbliga di fatto a standard di assoluta qualità) che hanno di fatto permesso al prodotto editoriale di Uniservices –  ormai in realtà un prodotto della farmacia italiana tout court – di guadagnarsi una solida credibilità e un conseguente successo di pubblico.
L’edizione 2025 del Calendario della Salute® sarà dunque principalmente incentrata sul primo soccorso e sui consigli ai cittadini/utenti delle farmacia italiane utili a gestire e risolvere quelli che oggi è di moda chiamare minor disease, le piccole patologie, tema al quale sono dedicati nove mesi su 12, mentre i restanti tre mesi sono dedicati alle emergenze, con testi a cura del Servizio Emergenza sanitaria 112 della Regione Marche e dei Farmacisti Volontari.

L’iconografia del Calendario è affidata alla vena artistica dell’illustratrice Monica Maaten, collaboratrice storica del Calendario, al quale assicura da più di 20 anni il frutto della sua maestria con matite e pennelli.
Come sempre, anche l’edizione 2025 del Calendario della Salute® sarà disponibile gratuitamente a fine anno in una delle migliaia di farmacie che ormai da decenni aderiscono a questa campagna di educazione e informazione sanitaria, che ha tra i suoi meriti anche quello di portare in qualche modo la farmacia e il farmacista sulle pareti delle case degli italiani, rendendo disponibili informazioni mai banali e spesso preziose.

Anche per questo, come avviene fin dalla sua prima edizione del 1986, il Calendario della Salute® potrà avvalersi anche nel 2025 del patrocinio di Fofi, Federfarma ,
Assofarm, Utifar, Fenagifar  e Federfarma Servizi.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni