banner
mercoledì 1 Maggio 2024
banner

Farmaci per diabete mellito tipo 2, aggiornata la tabella B della Nota 100

banner

Roma, 19 aprile – L’Aifa informa che a partire dal 17 aprile 2024 è disponibile una nuova versione della Tabella B della Nota 100.
Le modifiche introdotte sono successive all’aggiornamento dell’Rcp (Riassunto delle caratteristiche del prodotto) di empagliflozin per quanto riguarda l’uso nella compromissione renale.
La documentazione aggiornata sostituisce le precedenti versioni della Nota 100 ed è disponibile sul portale Aifa nella pagina dedicata.

Con l’introduzione della Nota 100 nel gennaio del 2022 venne data risposta, come si ricorderà, alle richieste delle associazioni dei pazienti diabetici e dei medici, consentendo che un elevato numero di specialità medicinali (anche in associazione) possano essere prescritte in regime di Ssn direttamente dal medico di medicina generale, oltre che da tutti gli specialisti del servizio sanitario pubblico. Si trattò di un passaggio molto atteso, che ha permesso anche  alla medicina generale territoriale di acquisire un ruolo primario nella gestione integrata del diabete.

Tra i farmaci a carico del Ssn inclusi nella Nota 100, oltre agli inibitori Sglt2 (canagliflozin, dapagliflozin, il già ricordato empagliflozin ed ertugliflozin), ci sono molecole oggi diventate notissime soprattutto per il loro impiego come dimagranti, ovvero gli agonisti recettoriali Glp1 come semaglutide (orale e sottocutanea) e liraglutide, con gli omologhi lixisenatide, dulaglutide, exenatide ed exenatide LAR.

Completano gli elenchi della NOta 100 gli inibitori Dpp4 (alogliptin, linagliptin, saxagliptin, sitagliptin e vildagliptin) e un sostanzioso numero di associazioni precostituite.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni