Roma, 18 novembre – Un appuntamento al fuori dagli schemi consueti, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra arte, cultura e scienza, un mix di discipline che può essere fonte di ispirazione e arricchimento per la pratica di una professione “umanistica” – nonostante il suo imprintig scientifico – qual è quella del farmacista.
Si chiama FarmaCrea – Progettualità, dibattito, arte e cultura per la professione, si terrà a Roma il 26 novembre con inizio alle ore 20 al Caffè Letterario di via Ostiense 95, è l’evento conclusivo del 2024 di Mondofarnacia e sarà un’esperienza completamente diversa dalle precedenti. Si avrà infatti l’occasione di godere di un’esposizione di opere d’arte contemporanea a tema scientifico-farmaceutico (la prima in Italia): una selezione di lavori, curata da cura Claudio Papetti, che spaziano dalla video-arte alla ceramica, dall’illustrazione alla fotografia, con l’obiettivo di suscitare suggestioni e riflessioni anche in relazione al vissuto professionale dei farmacisti.
L’appuntamento, dopo un aperitivo di benvenuto, entrerà nel vivo con la proiezione di brevi video sui temi professionali più attuali, seguita da un dibattito con il vice presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Roma, Giuseppe Guaglianone, che sarà moderato dal coordinatore di MondoFarmacia Antonino Annetta.
La serata, che si propone di unire impegno e loisir, si concluderà con una cena e un dj set “vintage” realizzato con vinili da Kares (Emiliano Colasanti). Il programma completo dei lavori, aperti dai saluti di Andrea Cicconetti ed Enrico Cellentani, presidenti di Federfarma Roma e del Consiglio di amministrazione di Farmacap, è disponibile qui.
Nel corso della serata verranno consegnati a tutti i farmacisti partecipanti i voucher per il prossimo corso Fad di MondoFarmacia valido per il rilascio di 9 crediti EcmM. Il titolo del corso è Farmaci, Fitoterapici e Omeopatici: valutazione della sperimentazione clinica e preclinica nelle farmacie di comunità, e sarà fruibile online proprio a partire dal 26 novembre 2024 (ulteriori informazioni sono disponibili a questo link).
La partecipazione all’evento FarmaCrea è gratuita, previa prenotazione e l’invito è esteso a tutti i farmacisti. Al momento dell’accreditamento, è inoltre possibile prenotare gratuitamente un parcheggio coperto e custodito nelle vicinanze del locale. I posti sono però limitati ed è dunque necessario registrarsi il prima possibile, operazione che può essere effettuata cliccando qui.