banner
martedì 30 Aprile 2024
banner

WebDpc e webCare, il Veneto cambia le regole, soddisfatta Farmacieunite

banner

Roma,  18 settembre – Con decreto regionale (n.101 del 10 agosto 2018), la Regione Veneto ha razionalizzato le procedure di aggiudicazione delle gare per i servizi software indispensabili per “governare” l’assistenza farmaceutica e il servizio reso dalle farmacie sia attraverso la dispensazione dei farmaci (con  particolare riguardo quelli importantissimi  forniti al cittadino in regime di distribuzione per conto della Regione), sia l’assistenza integrativa di presidi, dispositivi e prodotti come, ad esempio, quelli per il diabete e per l’alimentazione speciale.

Una decisione accolta con molta soddisfazione da Farmacieunite, che in un comunicato stampa parla di “un enorme passo in avanti nei rapporti tra farmacie pubbliche e private e Regione, che renderà migliore e più efficiente la già produttiva collaborazione esistente, a tutto vantaggio del servizio farmaceutico e dei cittadini veneti”.

Il decreto, spiega il presidente del sindacato, Franco Gariboldi Muschietti (nella foto),  “supera, azzerandoli, gli accordi precedenti stretti con le associazioni di categoria delle farmacie convenzionate (segnatamente con Federfarma Veneto) e riporta la palla nel campo della Regione, attraverso Azienda Zero, il super-ente nato nel gennaio scorso per gestire in modo organico e coordinato  l’intera sanità regionale”.

Questo, però, chiarisce Muschietti, “non significa che l’aggiudicazione dei nuovi contratti per la fornitura e gestione degli applicativi webDpc e webCare passerà sulla testa delle organizzazioni, ma l’esatto contrario: tutte le sigle delle farmacie pubbliche e private potranno infatti interloquire direttamente con la Regione (senza più le condizionanti posizioni di primazia del passato) per la definizione degli accordi”.

Quella della Regione, secondo il  presidente di Farmaciunite “è una scelta di chiarezza ma anche di equità. Prima del decreto 101 di agosto, infatti, l’oggettiva posizione di privilegio della sigla che, solo in ragione della concatenazione degli eventi, si era trovata a stipulare per prima la convenzione con la Regione Veneto per la fornitura degli applicativi webCare e webDpc, si traduceva in un – chiamiamolo così – indebito vantaggio competitivo, peraltro utilizzato senza risparmio”.

In altre parole, chiarisce Muschietti, chi – come Federfarma Veneto – si era di fatto trovata a essere capofila dell’accordo per la fornitura degli applicativi, ha avuto agio nel gestirlo, peraltro legittimamente, anche con finalità economiche o sindacali, ad esempio concedendo l’accesso gratuito ai propri iscritti e facendolo invece pagare, e non a condizione di favore, alle farmacie iscritte ad altre sigle. Situazione che, si legge nel comunicato, “ha finito in non pochi casi per assumere i connotati dell’argomento di pressione nei confronti delle farmacie operanti nel territorio: ‘se ti iscrivi alla mia sigla non paghi, se vai o resti in quell’altra per accedere alle piattaforme webCare e webDpc dovrai mettere mano al portafoglio’”.

“Con il decreto regionale n.101 questa situazione oggettivamente sperequativa viene finalmente meno e anche la dialettica sindacale potrà rientrare in un ambito fisiologico di maggiore correttezza” afferma  ancora Muschietti. “E tutto questo senza che il nuovo sistema  penalizzi le farmacie: la Regione Veneto ha avuto infatti l’intelligenza, nel ridefinire l’aggiudicazione della procedura di gara per i servizi software, di garantire una soluzione di continuità nella gestione delle piattaforme, che verrà assicurato dalla stessa software house  cui era affidata anche prima. Le farmacie, in altre parole, non dovranno cambiare niente nel loro modus operandi. Ma”conclude Muschietti “non saranno più discriminate, nell’accesso, dalla loro appartenenza a questo o quel sindacato. Non ci saranno più figli e figliastri, insomma. E questo, per Farmacieunite e i suoi iscritti, non è davvero un dettaglio da poco”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni