banner
sabato 20 Aprile 2024
banner

USA, overdose di sildenafil liquido comprato sul web, vedrà rosso per sempre

banner
Roma, 5 ottobre – Vedrà, forse per sempre, il mondo velato da un ‘filtro‘ rosso a causa dell’assunzione di una dose eccessiva di citrato di sildenafil, la molecola del Viagra.
Secondo quanto riferisce  un lancio di Adn Kronos, è quanto accaduto a un trentunenne americano che aveva acquistato il farmaco contro i disturbi dell’erezione su internet, sviluppando però un danno irreversibile della visione. Un caso raro pubblicato dalla rivista Retinal Cases che riporta la storia del paziente, visitato all’ospedale Mont Sinai di New York, specializzato in oftalmologia, dopo due giorni dalla comparsa del bizzarro sintomo. Lo stesso paziente aveva poi riferito di aver assunto il farmaco in forma liquida, acquistato on line, senza usare la pipetta dosatrice ma bevendo direttamente dal flacone.
Poco tempo dopo aveva cominciato a vedere flash multicolori, a perdere il senso del contrasto e percepire gli oggetti come attraverso un velo rosso. Il giorno dopo i flash si erano interrotti ma rimaneva il ‘filtro’ rosso. I medici dell’ospedale newyorkese – guidati Richard Rosen, specialista di retina – dopo due giorni, hanno diagnosticato una tossicità retinica persistente, legata al dosaggio eccessivo del prodotto.
Attraverso esami hi-tech gli specialisti hanno individuato molte ferite microscopiche sui coni (cellule fotorecettrici presenti sulla retina) responsabili della visone dei colori.
Il citrato di sildenafil era già noto per provocare disturbi visivi non gravi e reversibili in 24 ore, come la sensibilità alla luce. In questo particolare caso, oltre alla dose eccessiva assunta, ad accentuare l’effetto tossico – secondo i medici – anche la provenienza del farmaco acquistato su internet, sconosciuta e incontrollabile. Dopo un anno, nonostante i trattamenti e i tentativi di cura, il disturbo non era variato

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni