banner
mercoledì 15 Gennaio 2025
banner

Contrasto al pharma crime: ministero Salute, Aifa e Nas ospitano il forum internazionale

banner

Roma, 20 ottobre – Il 18 ottobre si sono aperti a Roma, dove si concluderanno venerdì 21, i lavori del Permanent Forum of International Pharmaceutical Crime, consesso di cooperazione internazionale costituito da autorità, agenzie e forze di polizia preposte al contrasto del crimine farmaceutico.

L’edizione 2022 del Forum, promossa dal ministero della Salute, dall’Agenzia italiana del farmaco e dal Comando Carabinieri per la tutela della salute (ad aprire i lavori è stato proprio il comandante, generale di divisione Paolo Carra, nella foto),  prevede la partecipazione di 35 delegati provenienti da 13 Paesi (USA, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Singapore, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Svizzera, oltre ovviamente all’Italia) nonché stakeholders e associazioni di categoria.

L’evento, spiega una nota,  rappresenta un’importante occasione di confronto normativo, operativo e di expertise sui principali fenomeni connessi con i crimini nel settore dei medicinali a livello mondiale, nel quale sono illustrati modelli di contrasto e procedure di gestione di anomalie nel settore della produzione, distribuzione e dispensazione del farmaco, anche in relazione alle possibili conseguenze del post-pandemia e della attuale situazione economica e geostrategica globale.
Un particolare focus sarà dedicato all’analisi del fenomeno della contraffazione dei farmaci che richiede un approccio sia a livello inter-istituzionale che transnazionale, in ragione dei canali di approvvigionamento illecito di medicinali contraffatti, ad azione anabolizzante, provento di furti e rapine, spesso incentivati dall’offerta in vendita illegale on-line.

Durante i lavori saranno infatti analizzate e condivise strategie procedurali e investigative finalizzate ad affrontare in maniera sinergica il fenomeno del cosiddetto  pharma crime, mediante collaborazioni tra Autorità, organi ispettivi e aziende private. Su tale aspetto, il sistema italiano di contrasto alla contraffazione e al crimine farmaceutico rappresenta un modello di riferimento nel quale i Carabinieri Nas svolgono un ruolo cruciale.

Dal 2021, le risultanze operative, ottenute con la consolidata collaborazione del ministero della Salute, dell’Aifa e dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, hanno consentito di intercettare e sequestrare 429 mila farmaci, in gran parte introdotti clandestinamente in Italia su canali illegali, determinando l’arresto di 43 persone, il deferimento di ulteriori 313 all’autorità giudiziaria e l’oscuramento alla visione di 336 siti web.

L’azione repressiva, unitamente alla capacità preventiva fornita dal Sistema di tracciabilità e farmaco vigilanza del ministero della Salute, in grado di monitorare e individuare ogni singola confezione di medicinale sul territorio nazionale, sarà argomento di approfondimento per illustrare l’impegno organizzativo finalizzato alla sicurezza della filiera farmaceutica a favore del cittadino.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni