banner
venerdì 26 Aprile 2024
banner

Cavalieri di Gran Croce e Sifo: “Un dono per i bambini che passeranno le feste in ospedale”

banner

Roma, 22 dicembre – L’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce della Repubblica Italiana in collaborazione con la Sifo, la Società italiana di Farmacia ospedaliera e dei Servizi farmaceutici delle Aziende sanitarie), ha promosso l’iniziativa solidale Una carezza per Natale, per essere vicina, anche con un piccolo dono, ai bambini che saranno costretti a passare il periodo natalizio negli ospedali. L’iniziativa vuole essere un modo per aggiungere alle necessarie cure sanitarie il calore di una vicinanza umana, una carezza appunto, sia ai piccoli sia le famiglie in un periodo particolarmente delicato della loro vita. La strenna natalizia di prodotti dolciari/alimentari e giochi contenuti in uno zainetto raggiungerà in complesso 3600 pazienti in 23 ospedali in 14 regioni italiane.

L’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce ha ricevuto il grandissimo dono di impreziosire la sua iniziativa con un messaggio destinato ai bambini e formulato per l’occasione dal Santo Padre Papa Francesco. La riproduzione del messaggio pontificio verrà inserita nel pacco dono che sarà consegnato ai degenti con la collaborazione del personale sanitario degli ospedali aderenti all’iniziativa fra il 18 dicembre 2023 ed il 5 gennaio 2024.

“Sifo è lieta e orgogliosa di contribuire a questa iniziativa” ha commentato il presidente della Sifo, Arturo Cavaliere (nella foto). Da sempre i farmacisti ospedalieri sostengono con il loro lavoro quotidiano e con iniziative specifiche i pazienti in tutti gli ospedali italiani, particolarmente se piccoli o minori. Sentiamo sempre la responsabilità di far vivere un Natale migliore e speriamo che anche questo piccolo gesto possa diventare contagioso, illuminando e portano serenità e speranza”.

L’iniziativa è stata resa possibile, oltre che dalla collaborazione della Sifo e dal fondamentale supporto dei medici, dei farmacisti ospedalieri e del personale infermieristico degli ospedali coinvolti, grazie al generoso contributo di enti e aziende come Aopi (Associazione Ospedali Pediatrici Italiani), Conad, Idb, Perfetti Van Melle, Rocchetta, Sterilgarda e con il contributo non condizionato di MSD Italia e dell’eccellente organizzazione logistica prestata da Euromed Pharma e Phse. Un ringraziamento particolare viene espresso nei confronti di Fausto Bartolini (direttore del Dipartimento Assistenza farmaceutica, Usl Umbria 2), membro dell’Associazione Nazionale Cavalieri di Gran Croce, per aver coordinato le attività con puntualità e attenta organizzazione.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni