banner
martedì 30 Aprile 2024
banner

Grf 2024, anche FarmacieUnite aderisce alla raccolta solidale: “Un dovere morale e civile”

banner

Roma, 6 febbraio – Anche FarmacieUnite partecipa alla Giornata di raccolta del farmaco. l’iniziativa benefica organizzata e promossa da Banco Farmaceutico ormai giunta, con quella che parte oggi e si protrarrà fino al 12 febbraio, la sua 24ma edizione.

“Questa iniziativa di solidarietà è da anni ben accolta, ci sono persone che vengono appositamente in farmacia durante i giorni di raccolta per donare il farmaco” spiega il referente di progetto per FarmacieUnite, Giacomo Battistella (nella foto). “Il nostro sindacato, da sempre contro le disuguaglianze sanitarie, come dovere morale e civile, non ha esitato ad aderire”.

La settimana di raccolta (il termine Giornata dell’iniziativa è da anni, di fatto, il marchio utilizzato per connotarla rimanendo in connessione con la prima pionieristica edizione organizzata nel dicembre 2000 da un gruppo di giovani farmacisti milanesi in 250 farmacie della sola città di Milano, sul modello della Giornata nazionale della Colletta alimentare di Banco Alimentare) vedrà anche scendere in piazza le organizzazioni del volontariato: oltre all’impegno sul terreno dell’informazione e della sensibilizzazione dei cittadini dell’Associazione  Farmacisti volontari per la Protezione civile (ne abbiamo riferito ieri in questo articolo), sabato 10 febbraio nelle farmacie saranno presenti anche volontari provenienti da diversa realtà, dalla Croce Rossa all’Avis fino agli  Alpini, con il compito – si legge in una nota di FarmacieUnite – di “amplificare la comunicazione all’utenza, indicando anche i farmaci maggiormente necessari”.

“Nella raccolta dei farmaci donati non ci sarà spreco”  sottolinea Battistella. “Le farmacie che aderiscono all’iniziativa vengono associate ad enti del territorio, nella provincia di Treviso sono ad esempio 19, verranno proposti farmaci di cui vi è necessità, e saranno gli stesse associazioni del territorio a consegnarli alle persone bisognose“.

I medicinali più richiesti sono analgesici e antipiretici, antinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, anti-microbiotici intestinali e antisettici.

Nel 2023 in Veneto sono stati raccolti 52.259 farmaci per un valore economico di circa 445.404 euro. In tutta Italia l’iniziativa è possibile grazie al sostegno di oltre 19.000 farmacisti (titolari e non). La Fondazione Banco Farmaceutico punta a coinvolgere in questa edizione almeno 5000 farmacie venete.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni