banner
lunedì 4 Marzo 2024
banner

Cosmofarma 2024, il valore umano al centro dell’evento, a Bologna dal 19 al 21 aprile

banner

Roma, 12 febbraio – Il luogo (come consuetudine) è la Fiera di Bologna, le date da segnare in agenda  quelle dal 19 al 21 aprile 2024: queste le coordinate della XXVII edizione di Cosmofarma Exhibition, la fiera-evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, è dedicata quest’anno al tema  Cura. Ispirazione. Evoluzione, simboleggiato in termini di comunicazione da un foglio di carta appallottolato che si trasforma grazie all’arte dell’origami in un cigno e un uccello in volo (nella locandina del titolo). Una metafora suggestiva che vuole sottolineare tre concetti chiave: prendersi cura gli uni degli altri, che è ciò che sono chiamati a fare ogni giorno i professionisti della sanità, avere cura di sé, nella valorizzazione delle proprie capacità e talenti e essere sempre aperti al cambiamento, all’evoluzione come messa in discussione, motore di confronto, verso la crescita personale e professionale.
Archiviata l’edizione 2023, che ha portato a BolognaFiere 403 aziende espositrici e 26.682 visitatori, Cosmofarma guarda avanti  abbracciando il “valore umano” come focus, puntando sulle competenze di ogni persona, sull’unicità dell’individuo, sull’empatia e sulla gentilezza come valore aggiunto in particolare nelle professioni sanitarie, nella piena convinzione che dimensione “umana” e “tecnologica” stiano insieme in una relazione imprescindibile e proficua.
Cosmofarma Exhibition si svolge con il patrocinio delle principali associazioni di categoria Fofi, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar  e presenta anche quest’anno un calendario ricco di appuntamenti e convegni, anticipato da una nota alla stampa diffusa alla fine della scorsa settimana. Ad aprire i lavori nel pomeriggio dell 19 aprile sarà la tradizionale business conference, con Guido Stratta, manager, founder e presidente dell’associazione Accademia della Gentilezza, specializzato nei processi di trasformazione culturale e gestione delle persone, che condurrà una tavola rotonda sulla leadership gentile e su come estendere in tutti i settori della società l’approccio gentile, nella cultura, nello sport, nelle istituzioni, ovviamente nella sanità e all’interno della farmacia. I discussant saranno  la direttrice d’orchestra Francesca Perrotta, la chef stellata Isabella Potì (nelle foto a lato), il coach della nazionale di pallanuoto Sandro Campagna, la chef stellata Isabella Potì, e un imprenditore di un brand iconico della tradizione sartoriale italiana, Maurizio Marinella, per provare a ispirare nuove logiche di relazione nel mondo del lavoro, in chiave di ascolto, comprensione, collaborazione e contaminazione.
Altri spunti di riflessione sul tema arriveranno dall’incontro con Stefano Besana, Partner – Human Capital – Organization Transformation Deloitte Consulting nel convegno Le emozioni positive e futuro del lavoro: ripensare il futuro del lavoro attraverso le esperienze trasformative. Ma nonostante la forte impronta “umanistica” che si vuole dare all’edizione 2024, Cosmofarma non dimentica davvero l’innovazione tecnologica: si parlerà quindi di come la tecnologia stia impattando nel lavoro della farmacia, dell’Intelligenza artificiale nel retail farmaceutico, di come valorizzare le risorse umane nella trasformazione digitale in farmacia.
Altro “ingrediente” irrinunciabile della manifestazione i temi di stretta attualità: in un anno segnato purtroppo ancora da femminicidi e casi che vedono le donne vittime di violenza, Cosmofarma ha scelto di dedicare al tema un convegno dal titolo Violenza di genere e il ruolo di presidio della farmacia sul territorio, in collaborazione con Farmaciste Insieme, con l’obiettivo di fornire al farmacista gli strumenti necessari nel caso in cui intercetti situazioni così complesse e delicate, per poter essere di supporto nel modo corretto.
Torna la Nutraceuticals Conference, suddivisa in due sessioni. La prima nella mattina di venerdì 19 aprile dal titolo “La nutraceutica: il suo regno in farmacia”, che dopo la presentazione dei trend di mercato e legislativi, affronterà l’approccio nutraceutico in differenti ambiti (sindromi fibromialgiche, colesterolo, colon irritabile, cosmeceutica). La seconda sessione, in programma sabato 20 aprile, prevede invece un approfondimento su Nutraceutica e sport, a partire dalle opportunità e dagli accorgimenti da seguire nell’integrazione per l’attività motoria; previsto anche un approfondimento tecnico con i farmacisti specializzati nel reparto sportivo.
Il Cosmetic Summit (nel pomeriggio di sabato 20 aprile) si concentrerà sui giovani, sia come utenti della farmacia, sia come nuovi farmacisti. Sarà un’occasione per riflettere sulla rivoluzione del linguaggio nella dermocosmesi, per comunicare alla generazione Z in modo accattivante e trasparente; allo stesso tempo per far emergere le potenzialità della figura dei giovani farmacisti in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini avvalendosi di social e tecnologia.
Tra le iniziative speciali, aree focus dedicate a temi e prodotti verticali per il settore della farmacia, che riuniscono in un unico spazio espositivo prodotti, servizi e soluzioni di uno specifico mercato, tornano Cosmofarma digital, area pensata per le soluzioni digitali con l’obiettivo di incrementare il business e rendere la farmacia più performante; SportZone & Benessere che dà spazio all’integrazione, nutrizione e servizi per sportivi, con sessioni di attività pratiche per il corpo e la mente e CosmoYoung, con una selezione di start up che si affacciano al canale farmacia. Due le new-entry: Lab Galenica, un vero e proprio laboratorio galenico con workshop per approfondire le preparazioni e Silver Age, un’area con focus su prodotti e servizi per gli over 65. Infine alcuni appuntamenti convegnistici focus dedicati al mondo della PetCare e della sinergia con la figura del podologo.
Ancora più ricca che in passato la dotazione dei premi assegnati dalla manifestazione, i Cosmofarma Innovation & Research Awards che da anni valorizzano i prodotti e i servizi più innovativi. Confermate le categorie Company Award, People Award, Special Award e i premi, tra gli altri, per il farmacista dell’anno, il miglior giovane farmacista, la best eco company, la best digital company, ai quali si aggiungono tre premi inediti: Best Corporate Wellbeing, Woman in Pharma e Farmacista focus HR.

Il primo giorni di Cosmofarma 2024, 19 aprile, coinciderà con l’ultimo di Exposanità, che si chiuderà nella stessa giornata sempre a BolognaFier: un’occasione per vivere in contemporanea le due grandi manifestazioni.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni