Oms, 13 milioni di morti in due anni per Covid, cruciale il varo dell’Accordo pandemico

”banner

Roma, 28 maggio – Quello di Covid è il bilancio di un’ecatombe: 13 milioni di morti nel mondo. Questa la cifra che emerge dal Rapporto World Health Statistics 2024 dell’Oms, l’agenzia sanitaria dell’Onu, che ricorda a quanti l’avessero dimenticato cosa è stato lo  tsunami che quattro anni fa ha travolto il mondo, balzando immediatamente sul podio delle prime cause di morte a livello globale. La malattia da Sars CoV 2 si è classificata come “la terza causa di morte nel 2020 e la seconda nel 2021” ricorda l’Oms, prima di fornire il terrificante dato di sintesi: “Durante questo periodo, sono state perse quasi 13 milioni di vite umane” sul pianeta. Le ultime stime – si legge nel report – indicano che, ad eccezione delle regioni Oms dell’Africa e del Pacifico occidentale, “Covid19 è stato fra le prime 5 cause di morte, diventando in entrambi gli anni” 2020 e 2021 “la principale causa di morte nelle Americhe”.

Numeri dai quali il direttore generale Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus (nella foto) ha preso le mosse per rilanciare l’appello ad approvare e varare quanto prima l’Accordo pandemico, nell’immediata vigilia dell’Assemblea mondiale della sanità inaugurata ieri a Ginevra, dove si concluderà il 1° giugno, sul tema All for Health, Health for All.

“Continuano a verificarsi importanti progressi nella sanità globale, con miliardi di persone che godono di una salute migliore, di un migliore accesso ai servizi e di una migliore protezione dalle emergenze sanitarie”  afferma Ghebreyesus “ma dobbiamo ricordare quanto fragile possa essere questo progresso. In soli 2 anni (dal 2019 al 2021, NdR) la pandemia di Covid ha cancellato un decennio di miglioramenti nell’aspettativa di vita. Ecco perché il nuovo Accordo pandemico è così importante” sottolinea il direttore generale dell’Oms: “non solo per rafforzare la sicurezza sanitaria globale ma per proteggere gli investimenti a lungo termine nella sanità e promuovere l’equità tra i Paesi e al loro interno”.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni