banner
venerdì 26 Aprile 2024
banner

Emergenza caldo, intesa tra Croce Rossa e Banco Farmaceutico per aiutare i poveri

banner

Roma, 24 luglioNon solo gli over 65 che versano in condizione di povertà assoluta  (circa 510 mila), ma anche quegli anziani, molto più numerosi (il 39,8% del totale) che pur senza esseri poveri secondo i criteri Istat, hanno dovuto rinunciare, almeno qualche volta durante l’anno, all’acquisto di farmaci per ragioni economiche e,  in quattro casi su 10, hanno dovuto fare a meno  anche di visite mediche, terapie o esami. Sono il target del nuovo protocollo d’intesa nazionale sottoscritto da Fondazione Banco Farmaceutico onlus e Croce Rossa Italiana, che guarda anche alle ulteriori difficoltà prodotte dal grande caldo degli ultimi giorni, che espone i soggetti più fragili maggiori rischi.

Banco Farmaceutico raccoglierà – attraverso il sistema delle donazioni aziendali – farmaci, integratori, antisettici e sciroppi che la Croce Rossa, grazie alla capillarità delle strutture sul territorio nazionale (dove dispone di più di 1000 sedi e oltre 160.000 volontari), farà arrivare a chi ne ha bisogno e non può permettersi di acquistarli.

“Le azioni di ogni giorno, per chi non ha nulla non sono scontate. La maggior parte di noi, per esempio, raggiunge il posto di lavoro in macchina, in motorino o con i mezzi pubblici; chi è povero, invece, cammina chilometri. Lo fa perché, semplicemente, deve raggiungere le mense o i dormitori degli enti assistenziali a cui si affida. Cammina chilometri solo per mangiare e dormire. In questo periodo, spesso, è obbligato a farlo sotto il sole cocente” ha dichiarato Sergio Daniotti (nella foto), presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, spiegando che la partnership con Croce Rossa è nata anche per far fronte a queste situazioni.

“Ancora si tende a sottovalutare il livello della povertà in Italia e in Europa” ha affermato il  presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca.Nel nostro Paese sono a rischio povertà o esclusione sociale ben 18 milioni di persone. L’impoverimento ha portato, come conseguenza, un cambio di stile di vita per moltissime persone, che incide in particolar modo su anziani e bambini: molti hanno iniziato a trascurare la salute e il cibo”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni