banner
venerdì 26 Aprile 2024
banner

Segnalazioni di Federfarma all’Antitrust: “Da Conad promozioni ingannevoli sui farmaci”

banner

Roma, 1 dicembre – All’offensiva mediatica di Conad, molto attiva – in queste fasi finali dell’iter parlamentare del ddl Concorrenza – nel rilanciare con cadenza pressoché quotidiana la campagna pro-liberalizzazione della fascia C, Federfarma risponde a colpi di segnalazioni all’Antitrust, per richiamare l’attenzione dell’autorità su presunte irregolarità registrate in punti vendita Conad a proposito della vendita dei farmaci.

La prima, di un paio di settimane fa, riguardava la campagna Scegli e sconta, lanciata (non casualmente, con ogni probabilità) in concomitanza con la petizione popolare per la liberalizzazione dei farmaci di fascia C, realizzata nei punti vendita del gruppo per reclamizzare buoni sconto del 25% da spendere nelle parafarmacie della catena, utilizzando un volantino dove il valore dello sconto era indicato con numeri composti da pillole, capsule e compresse.

Soluzione grafica, secondo Federfarma, in grado di indurre il consumatore a credere che lo sconto offerto fosse riferito ai farmaci venduti dai corner Conad, nonostante sia espressamente vietata (art. 5 della legge 248/06) qualunque forma di promozione commerciale – concorsi, operazioni a premio e vendite sottocosto – sui farmaci senza obbligo di ricetta.

Il messaggio, dunque, è fortemente indiziato di veicolare contenuti ingannevoli, nonostante un avviso in calce al volantino (scritto a caratteri molto più piccoli di quelli degli slogan) si “preoccupa” di informare che gli sconti promozionali delle parafarmacie Conad non sono applicabili ai farmaci. Da qui la segnalazione del sindacato dei titolari all’Agcm, per le valutazioni (e le eventuali sanzioni) del caso.

La seconda segnalazione è più recente e riguarda una nota inviata all’Antitrust quattro giorni fa, il 27 novembre, nella quale vengono indicate le presunte irregolarità commesse da un punto vendita Conad di Genova, che permetterebbe di accumulare “punti bonus” anche sugli acquisti di farmaci Sop. Fattispecie, inutile ricordarlo, vietata dalle già richiamate norme del decreto Bersani poi convertito nella legge 248/06.
La nota di segnalazione è stata inviata anche al ministero della Salute, per le opportune valutazioni e gli gli eventuali provvedimenti da adottare nei confronti del gruppo.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni