banner
lunedì 29 Aprile 2024
banner

Il dolore colpisce 20 milioni di italiani, sabato 14 aprile test gratuiti in 12 città

banner

Roma, 9 aprile – Un popolo che soffre, il nostro: è infatti proprio il dolore, che affligge 20 milioni di italiani (un terzo della popolazione)  il motivo più comune che spinge ad andare dal medico di famiglia. Un fenomeno che coinvolge il 40% della popolazione adulta con punte del 60% fra gli over 65. L’80% delle visite, riferisce un lancio dell’Ansa, riguarda stati algici che interessano regione lombare e articolazioni, ma il dato più rilevante è quello relativo all’approccio al dolore, sintomo spesso sottovalutato e trattato con un inefficace “fai da te”, con antinfiammatori non steroidei confusi con gli analgesici in oltre l’82% dei casi e utilizzati così male da provocare intossicazioni. Così, appena il 18% di chi lamenta un dolore fastidioso riesce a controllarlo davvero.

Per sensibilizzare gli italiani sull’importanza di una corretta valutazione del dolore, per migliorarne la gestione ed evitare che diventi cronico, lo Snami, il Sindacato nazionale autonomo Medici italiani e la Società Scientifica 4S, con il supporto incondizionato di Menarini, hanno promosso la quarta edizione del Medico Amico Day, che si terrà sabato prossimo, 14 aprile, con la Giornata nazionale Niente male, interamente dedicata alla valutazione gratuita del dolore nei maggiori centri commerciali di 12 città.

Indagini europee mostrano che il 94% dei cittadini prima o poi prova dolore con intensità moderata o severa, nonostante una terapia sia in corso in tre casi su quattro” spiega Angelo Testa, presidente nazionale Snami. “Questo significa vivere in media circa 6 anni con un dolore continuo, un periodo già lunghissimo che diventa interminabile per il 20% dei pazienti, nei quali il dolore diventa una costante che accompagna oltre 20 anni della loro vita. Eppure, il diritto a non provare dolore è anche sancito dalla legge, la 38 del 2010′‘.

Questo l’elenco dei centri dove potersi sottoporre ai test: Aosta, ‘Le Halles D’Aoste’ di Pollein; Cuneo, ‘Bigstore’ di Bra; Caserta, ‘Campania’ di Marcianise; Cagliari, ‘Le Vele & Millenium’; Frosinone , ‘Panorama’ di Alatri; Gorizia, ‘Belforte Grand Shopping’ di Monfalcone; Matera, ‘Heraclea’ di Policoro; Pesaro, ‘Auchan’ di Fano; Palermo, ‘Conca d’Oro’; Reggio Emilia, ‘La Terrazza’ di Montecchio Emilia; Terni, ‘Ipercoop’.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni