banner
domenica 28 Aprile 2024
banner

Fidia, acquisito marchio leader di lenti a contatto e stretto nuovo accordo con Novartis

banner

Roma, 5 marzo – Inizio d’anno effervescente, quello di Fidia Farmaceutici, multinazionale farmaceutica italiana leader nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, che ha cominciato il 2024 completando due operazioni che le consentono di consolidare la leadership nel mercato italiano dei prodotti per la salute degli occhi.

La prima operazione riguarda l’acquisizione del 100% del business oftalmico di Sanifarma, azienda italiana nel settore del benessere oculare che nel 2023, operando in farmacia ma anche nella Gdo e online, ha registrato una quota di mercato sul territorio nazionale pari a circa il 70% relativamente alla vendita di lenti a contatto monouso (8 milioni di unità vendute) e del 35% per le soluzioni per lenti (dati Iqvia). Ma l’investimento comprende anche marchi leader di mercato come Contacta e Correct con svariati prodotti come linee di lenti a contatto giornaliere per miopia e soluzioni per la manutenzione, una linea di gocce oculari naturali e una vasta scelta di occhiali (da presbiopia, da sole e protettivi da schermi luminosi). Nel pacchetto sono anche comprese una linea di integratori per il benessere psico-fisico e la linea di repellenti alla citronella e anti-meduse, Respingo.

La seconda operazione ha per oggetto un nuovo accordo commerciale con la multinazionale Novartis, per la distribuzione già a partire dal mese di marzo 2024 di sei specialità medicinali oftalmologiche per il trattamento del glaucoma.

La concessione di vendita, oltre a rappresentare un arricchimento del listino nazionale dei farmaci per le principali patologie oculari di Fidia, consolida la partnership con Novartis nell’area ofta, che nel 2019 aveva visto il raggiungimento dell’accordo per la commercializzazione di prodotti di riferimento per il trattamento locale delle infiammazioni ed infezioni oculari.

L’ulteriore rafforzamento del nostro listino oftalmico ci permette di ambire a una crescita del fatturato 2024 superiore alle previsioni” commenta Carlo Pizzocaro, presidente e Ceo di Fidia Farmaceutici. “Un marchio come Contacta ci permette di entrare con una posizione da leader nel mercato delle lenti a contatto monouso e liquidi, rafforzando la nostra presenza nel canale farmacia già presidiato con numerose referenze in altre aree terapeutiche. Avere inoltre la possibilità di rappresentare Novartis nel mercato italiano con sei dei principali prodotti farmaceutici nell’area del glaucoma, seconda causa di cecità al mondo, ci riempie di orgoglio e ci spinge a porci degli obiettivi sempre più sfidanti”.

 

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni