Roma, 31 agosto – L’Aifa ha aggiornato l’elenco dei medicinali che la Commissione scientifico-economica, al 31 luglio, ha ritenuto in possesso del requisito di innovatività terapeutica. Contestualmente, l’agenzia ha reso disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività per ciascuna indicazione terapeutica.
In una nota pubblicata sul sito istituzionale, l’autorità regolatoria evidenzia un farmaco al quale nel mese di luglio è stato riconosciuto il requisito d’innovatività. Si ratta di Imbruvica (ibrutinib), nella seguente indicazione: in associazione con rituximab, ciclofosfamide, doxorubicina, vincristina e prednisolone (Imbruvica+ R-CHOP) alternato con R-DHAP (o R-DHAOx) senza Imbruvica, seguito da Imbruvica in monoterapia, il farmaco è indicato per il trattamento di pazienti adulti con linfoma mantellare (mantle cell lymphoma, Mcl) precedentemente non trattato che sarebbero idonei al trapianto autologo di cellule staminali (Asct).
Nella stessa nota, Aifa riportail report relativo al farmaco che ha ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività, ovvero Adzynma (rADAMTS13), terapia enzimatica sostitutiva (Tes) indicata per il trattamento del deficit di ADAMTS13 nei pazienti pediatrici e adulti affetti da porpora trombotica trombocitopenica congenita (cTTP, congenital thrombotic thrombocytopenic purpura). Adzynma può essere utilizzato per tutte le fasce d’età.
Nessun aggiornamento, per il mese di luglio 2026, è stato apportato all’elenco degli agenti antinfettivi per infezioni da germi multi-resistenti per i quali è stato valutato il requisito d’accesso al Fondo Farmaci innovativi.


