Farmacap, Ugl Terziario Farmacie: “Bilancio dell’azienda non in linea con piano di rilancio”

”banner

Roma, 11 aprile – Il bilancio dell’esercizio 2023 di Farmacap, l’azienda speciale di Roma Capitale che gestisce le farmacie comunali chiuderà con una perdita compresa tra i 500mila e 1,5 milioni di euro. Lo riferisce un comunicato stampa del sindacato Ugl Farmacie, rendendo noto un dato appreso dai vertici dell’azienda nel corso dell’incontro tenutosi lo scorso 8 aprile per discutere il contratto integrativo aziendale.
A una domanda diretta, si legge nella nota diramata da Ugl, i rappresentanti dell’azienda avrebbero comunicato il risultato negativo, accolto con perplessità e preoccupazione dal sindacato, che afferma di non comprendere le ragioni di una performance tanto negativa, alla luce delle “risposte diverse e rassicuranti” ottenute in occasione delle passate richieste d’informazione sullo stato economico di Farmacap.
“Ancor più inquietante è aver appreso, sempre dal CdA, che una quota importante di questo risultato negativo è da imputarsi al costo del personale” si legge nel comunicato Ugl  “avvalorando ancor più la nostra l’ipotesi che i vertici aziendali abbiano puntato, per il rilancio dell’azienda, non a operazioni commerciali più mirate, ma a ridurre i costi del lavoro che noi interpretiamo in diminuzione dei lavoratori impiegati in azienda, che ricordiamo essere da anni insufficiente per erogare servizi ai romani”.

“Possiamo quindi intuire le motivazioni che hanno portato ad avere ben tre bandi di assunzione farmacisti andati praticamente deserti” prosegue il comunicato sindacale, che comunica l’invio ai vertici aziendali di richieste di accesso agli atti per conoscere se a fronte di tale risultato negativo, siano stati deliberate premialitàdal CdA.

“Sarebbe l’ennesimo paradosso di Farmacap” conclude il sindacato, sottolineando che la paternità del bilancio negativo la cui paternità non è ascrivibile ai lavoratori, “ma ai vertici che avevano il compito non solo di rilanciare Farmacap ma anche di vigilare circa la reale applicazione del piano di risanamento”.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni