Roma, 26 giugno – Fissate le date degli esami di stato per l’abilitazione alla professione di farmacista. che si terranno un tutte le sedi delegate nei giorni 25 luglio 2025 (prima sessione) e 14 novembre 2025 (seconda sessione).
A fissarlo è l’ordinanza ministeriale 427 del 19 giugno scorso, pubblicata sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca,che fornisce anche tutte le indicazioni per partecipare alla prova. I candidati che intendano sostenere l’esame nella prima sessione hanno ormai pochissimo tempo per farlo: la domanda di ammissione va infatti presentata non oltre il 30 giugno 2025. Chi, invece, pensa di sostenere la prova nella seconda sessione, dovrà presentare la domanda entro il 21 ottobre 2025.
La domanda va presentata alla segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami. Per quanto riguarda Roma, le sedi delegate per sostenere l’esame di abilitazione sono la Sapienza Università degli Studi di Roma, l’Università degli Studi Tor Vergata e l’ Università Cattolica del Sacro Cuore.
L’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista si consegue previo superamento del relativo esame di Stato in modalità semplificata, disciplinato dai decreti attuativi dell’articolo 6 della legge 8 novembre 2021, n. 163.