banner
lunedì 4 Marzo 2024
banner

Vaccino Covid aggiornato, arrivate ieri un milione di dosi, saranno 4 mln a fine ottobre

banner

Roma, 26 settembre – Come da programma, è cominciato ieri l’arrivo delle prime dosi (960mila) dei vaccini anti-Covid aggiornati alle nuove varianti del virus Sars CoV 2, destinate alla campagna vaccinale che, secondo quanto annunciato, dovrebbe partire agli inizi di ottobre

Le dosi  sono destinate alla somministrazione nelle Rsa e ai fragili. Solo successivamente  saranno distribuite alle Regioni, probabilmente dopo l’arrivo entro il 9 ottobre di un analogo quantitativo di preparati, secondo quanto riferisce un lancio di Adnkronos Salute citando “fonti ministeriali”.

L’Italia riceverà complessivamente, entro la fine della campagna, 9 milioni 172 mila dosi. Per fine ottobre saranno quasi 4 milioni (3,888 milioni) le dosi distribuite. Le rimanenti, più di 5,2 milioni di dosi, arriveranno a novembre.

Gli oltre 9 milioni di dosi certe “sono legate al contratto europeo con Pfizer” spiega all’Adnkronos Salute l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco (nella foto), docente di Igiene all’Università del Salento, riferendosi a fonti industriali. “Ma non sono gli unici vaccini che saranno impiegati nella campagna italiana”, aggiunge.

“Non sappiamo ancora quando saranno disponibili ma sono certamente in arrivo circa 3 milioni di dosi di vaccino aggiornato Novavax” continua l’esperto. “Una fornitura che sarà possibile attingendo dal vecchio contratto: mancavano ancora dosi da consegnare, che non erano state distribuite nella scorsa stagione, e quindi si ricorrerà ovviamente a queste per la nuova fornitura”.

Mentre per quanto riguarda “il vaccino a mRna aggiornato, che è già stato approvato in Europa, prodotto da Moderna, non sappiamo se potrà essere distribuito in Italia perché, al momento, non è in piedi alcun tipo di contratto. Penso che al momento”  conclude Lopalco “le dosi per la campagna vaccinale anti-Covid non saranno meno di 12 milioni”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni